[win vista] problemi spooler di stampa

voldemort

Utente Attivo
26 Mar 2009
171
5
0
Mentre cercavo di stampare un documento il sistema si è bloccato mostrandomi un errore relativo ad un certo spooler di stampa

L'applicazione spooler ha smesso di funzionare nel sistema. Riavviare lo spooler o il computer

Ho provato a riavviare il PC ma il problema persiste.
Ho provato a gardare nel pannello di controllo nella cartella stampanti... ma non risulta nessuna stampante collegata al mio PC!!!!!!!

Io ho una HP Laserjet 1020. Per sicurezza ho ache aggiornato i driver scaricandoli direttamente dal sito di HP... ma nulla.

Questo maledetto spooler ha smesso di funzionare...
e la mia stampante insieme a lui!!! Aiutatemi!!!!

Forse ti si è semplicemente bloccato lo "spooler" che è un servizio del sistema operativo. Puoi fare una prova:

Pannello di controllo -> Strumenti di Amministrazione -> Servizi

Cerca il servzio "Spooler di stampa", selezionalo e clicca col tasto destro del mouse. Dal menu contestuale seleziona Riavvia (o Avvia).
Potrebbe sistemarsi tutto... fammi sapere. Ciao

Grazie Max,
Ho provato ma non funziona...
Secondo me il problema è causato da dei documenti in coda di stampa...
Ho provato ad eliminarli ma non succede nulla...
Come cavolo faccio a svuotare la memoria della stampante?

Allora, prova con questo trucchetto:

1) Vai ancora su: Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> Servizi

2) Cerca "Spooler di stampa" e BLOCCA il servizio

3) Vai nella cartella: C:\Windows\System32\spool\PRINTERS

4) cancella tutto quello che ci trovi dentro (devi avere i permessi di amministrazione per farlo)

5) Riavvia lo lo "Spooler di stampa"

Se tutto è andato per il meglio la coda di stampa dovrebbe essere sparita... e se il problema dipendeva da qualche documento nello spool ora tutto dovrebbe tornare a funzionare alla perfezione.