Webcam IP

sanchopanza

Nuovo Utente
1 Giu 2014
1
0
0
Buongiorno a tutti.
Sono contento di far parte di questa nuova community (so che dovrei presentarmi ma non sono bravo a parlare di me...).
Volevo chiedervi un aiuto nell'acquisto di un webcam ip che vorrei utilizzare per la sorveglianza del mio appartamento quando non c'è nessuno.
Guardando in giro ho visto che ce ne sono di diversi modelli con caratteristiche simili e prezzo anche contenuto. Parlando con un mio amico che già ne ha installato una, mi ha detto che si trova benissimo, può comandarla tranquillamente da cellulare e/o computer ma l'unico difetto che ha, è quello di doversi appoggiare ad un server esterno a pagamento per questioni di indirizzo IP (tipo dyndns). Un po' tutte le webcam che vedo in giro hanno di questo inconveniente anche se mi hanno detto che si potrebbe aggirare la cosa impostando un NO IP. Francamente non sono esperto di reti, vorrei solo avere una webcam da poter comandare da remoto che magari anche costando di più, non abbia però problemi di costo annuale di server di appoggio. Potete cortesemente darmi una dritta?
Grazie!

SanchoP.
 
Ciao, cercherò di spiegarti un po' al meglio.

Il problema che hai esposto non derivata dalla marca della webcam.
Come dici tu puoi prendere qualsiasi marca ormai i prezzi sono notevolmente ridotti e la qualità ormai è di tutti. Puoi partire dai marchi cinesi a quelli americani, ormai la tecnologia è uguale per tutti.

Sia chiaro che con queste telecamere non hai una registrazione continua, ma solo un live, nel senso quando ti serve ti colleghi e controlli. Per avere una registrazione devi andare su qualcosa di abbastanza buono ed avere sempre un PC acceso per la registrazione. In questi casi io consiglio sempre, secondo il mio parere, sistemi analogici.

Per collegarti a questa telecamera dalla stessa rete non avrai nessun tipo di problemi, quindi dentro casa potrai fare quello che vuoi sempre.

Il problema sorge quando devi collegarti dall'esterno perchè devi passare per il tuo provider, telecom-infostrada-teletu-etc...etc...

Non tutti i provider sono uguali, la maggior parte consegnato a casa tua una connessione internet ed un IP pubblico.
L'IP pubblico è l'indirizzo di casa tua su internet, come l'indirizzo della strada dove abiti è l'indirizzo della posta :D

Il problema sorge quando il provider consegna un IP pubblico dinamico.
Con un ip pubblico fisso, il tuo IP è sempre lo stesso, con il dinamico ogni tanto cambia a seconda delle impostazioni scelte dal provider.

Per iniziare quindi a capire cosa fare, bisogna intanto che tu ci dica quale sia il tuo provider.
Ulteriore prova che puoi fare per scoprire il tuo IP pubblico è andare sus iti come ilmioip.it e leggerlo, magari provare il giorno dopo e controllare se sia uguale/diverso.

Scoperto questo andremo a vedere come configuare questi servizi esterni come dyndns per rendere fissi anche gli ip dinamici, è un po' lunga da spiegare!

ciao!!!
 

Discussioni simili