Visualizzare i caratteri accentati e speciali in una textarea

cavaliere123

Utente Attivo
31 Lug 2012
416
0
16
Risalve.....

Come detto dal titolo ho una textarea dove vado ad inserire una descrizione di un oggetto...

bene se nel testo da inserire c'è una " è " mi da il carattere di non interpretazione del testo, se sostituisco con replace () o addirittura a mano mi esce scritto proprio il termine :" &acute ".

Come posso fare ??

Grazie..
Domenico.

Risalve.....

Come detto dal titolo ho una textarea dove vado ad inserire una descrizione di un oggetto...

bene se nel testo da inserire c'è una " è " mi da il carattere di non interpretazione del testo, se sostituisco con replace () o addirittura a mano mi esce scritto proprio il termine :" &acute ".

Come posso fare ??

Grazie..
Domenico.

Ciao,

una textarea è un campo di testo accetta qualsiasi carattere.

Se nella textarea scrivo è vedo è se scrivo ´ vedo ´

non si capisce cosa devi fare e cosa centra il replace.

Valeria.

Ok scusa.... adesso posto esempio...

HTML:
             var stemmakin = []

stemmakin[0]="";
stemmakin[1]="Orlèans";
-------
//e poi questa funzione :

function scrivistemmainterno() {  

for(var y = 1; y <= stemmakint.length; y++) {

stemtnint = stemmakint[y]; 
                                              stemtnint = stemtnint.replace(/<br\/>/g, "\n");

document.getElementById("textins"+y).value = stemtnint; }}

//e la textarea :

<textarea class="area1" id = "textins31" name="fine111" cols="16" rows="3" style="display:none"></textarea>

A video mi esce non Orlèans ma a posto della " è " un carattere grafico di non interpretazione, ho provato ad usare il replace() per il carattere con &acute, ma mi esce scritto proprio la parola : &acute .... come devo fare ?

HTML:
var stemmakin = []

stemmakint[0]="";
stemmakint[1]="Orlèans";
-------
//e poi questa funzione :

document.getElementById("textins"+y).value = stemtnint; }}

//e la textarea :

<textarea class="area1" id = "textins1" name="fine111" cols="16" rows="3" style="display:none"></textarea>

Il display : "none" è impostato per una funzionalità che dopo lo riporta "inline" ,
nel sostituire i valori del vettore perchè altrimenti molto lunghi ho cancellato anche la t finale della variabile, sorry :)
Ho scelto a caso una delle tante textaree che tengo nello script ed è capitata quella con l'id = textins31;

Ultima modifica:
Ciao,

hai sistemato,

non avevi una variabile stemmakint ha sistemato dopo.

Da un esempio precedente

Codice:
<!DOCTYPE html>
<html>
<head>
<title>autoresizing textarea</title>
<style type="text/css">
textarea {
    border: 1px solid red;
}
</style>
<script type="text/javascript">

var stemmakin = []

stemmakin[0]="";
stemmakin[1]="Perché";
stemmakin[2]="Orlèans";
stemmakin[3]="Pillàllaò";

var stemtnint="";           

for(var y = 1; y < stemmakin.length; y++) {

stemtnint = stemmakin[y]; 
document.getElementById("text").value += stemtnint += " ";
}
}
</script>
</head>
<body>
<a href="javascript:void(0)" onclick="scrivistemmainterno()">Clicca</a><br><br>
<textarea rows="10" id="text" cols="33"></textarea>

</body>
</html>

Come vedi scrive è é ò à

il problema è da altra parte.

Valeria.

In che senso perdonami può essere d'altra parte.... ed ok che nel mio caos a volte posto cose incomprensibili e chiedo perdono per questo ma ti assicuro che se scrivo nell'array la parola Orlèans, mi esce a video non cosi ma con un carattere grafico a posto della è....
Tieni presente che nello script ci sono 4 testaree che compaiono o scompaiono a seconda della scelte che fa l'utente se clicca una volta o due volte .... quindi è un casotto.. ma ho provato a scrivere la parola accentata in tutti gli array che ho e mi esce sempre con il segno incomprensibile... :(

Guarda che c'è l'ho identico nel mio script.... è un'altra funzione... non posto tutto altrimenti è la fine... se vuoi lo faccio.... ma mi ripeto funziona tutto.... solo i caratteri accentati saltano.... :(

HTML:
<!DOCTYPE html>
<html>
    <head>

<title></title>
        <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8">
          <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=ISO-8859-1" />

:(

Ciao,

togli

<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8">

e usa quello per i Caratteri Occidentali (Latin1)

<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">

UTF-8 non decifra le lettere accentate e caratteri speciali.

Valeria.

Ok... mi auto-elimino.... :((

avevo letto su un sito che bisognava mettere sempre quello dell'ut... ma andassero al diavolo... dicono cose sballate.... scusaaaaaa.... ma l'inesperienza non paga mai... :((

chiaramente adesso funziona....

Grazie e perdona....

scusa se mi permetto.... stavo cercando di suggerire un qualcosa ad una ragazza... ma non vorrei averla portata fuori strada.... non è giusto... la discussione è quella adesso sotto questa... :(((

scusa se mi permetto.... stavo cercando di suggerire un qualcosa ad una ragazza... ma non vorrei averla portata fuori strada.... non è giusto... la discussione è quella adesso sotto questa... :(((

Quale problema se dipende dal doctype e hai detto di usate UTF-8 fagli un reply.

Valeria.

Ciao Valeria.... io intendevo il post della ragazza che viene subito dopo questo... ho provato ad aiutarla e spero di non averla incasinata ancora di più :(