Visual Basic: come aprire il pannello di controllo

• Creatore Discussione Creatore Discussione marks21
  • Data di inizio Data di inizio

marks21

Utente Attivo
30 Ott 2003
34
0
0
39
www.marks21web.tk
Salve.... ho da poco creato un programmino e volevo crare un bottone che appena veniva cliccato mi apriva il pannello di controllo del computer... come posso fare? vi prego ... grazie mille

Salve la soluzione sta a referenziare una dll al progetto

Ciao,

La dll da referenziare è Shell32.dll che sta per Microsoft Shell Controls And Automation

Sub Apri_pannello()
dim pannello as Shell32.Shell
set pannello=new Shell32.Shell
pannello.ControlPanelItem ("")
End Sub

Verrà aperto automaticamente il pannello di controllo
dove sono indicati i doppi apici è possibile inserire un file con estensione cpl (che sta per control Panel Item)

esempio: Voglio visualizzare le proprietà di Risorse del Sistema

la riga di codice diventa
panello.ControlPanelItem "C:\windows\system\Sysdm.cpl"
A presto!!

Ultima modifica:
Risposta

Salve sono sempre io.... volevo dirti.... questo tipo di sub volevo applicarla ad un foglio elettronico con i controllo command Button. al click di uno di questi pulsanti mi deve aprire il pannello di controllo. io copio ed incollo quello che mi hai scritto gentilmente te, ma devo metterlo dove mi dice Private Sub CommandButton_Click() ?

Si sei sulla strada giusta

Salve,

Il contenuto di quella routine tra Sub..End Sub lo devi incollare dopo il Private Sub CommandButton_Click, però perchè funzioni devi:

Alt+F11 per attivare l'editor di Visual Basic e dal menu strumenti selezionare Riferimenti e dalla lista di riepilogo fare un check sulla casella di controllo corrispondente alla dll che ho indicato nel messaggio precedente Microsoft Shell Controls And Automation

Ciao a presto!!

p.s Ti allego un file zip contenente un foglio di excel con immagini esplicative dell'uso di Obj.ControlPanelItem

Allegati

Ultima modifica:
Un ultimo disturbo

Senti scusami se ti disturbo ancora ma volevo chiederti se esiste qualche libro o conosci qualche libro che potrebbe essermi utile e che tratti delle cose che interessano a me... cioè tipo questi oggetti shell ecc??? un libro abbatsnza buono si intende anche che costi assai... l'importante che sia spiegato molto bene...
scusami acnora per il ditrubo!
Grazie
Marco