Vendere on-line senza partita IVA

• Creatore Discussione Creatore Discussione Shyson
  • Data di inizio Data di inizio

Shyson

Utente Attivo
19 Ago 2012
1.179
1
38
Ho un sito 1° livello .it e ho saputo che è obbligatorio mettere la Partita Iva sul sito, ma io non c'è l'ho perché non supero i 5000 euro di imponibile annuo.
Il mio sito tratta di integratori alimentari e cosmetici ... cosa posso mettere per essere "esente" dalle leggi italiane?
Usare un dominio .net, .com, ecc. potrebbe risolvere?

L'obbligo della partita IVA è valido per le imprese e non per i privati.

Lo so, ma da quello che ho saputo, se io come venditore occasionale ho un sito vetrina, devo avere la partita iva ed inserirla nel sito .it, se invece non ho la p.iva in teoria non potrei nemmeno avere il sito vetrina.

Purtroppo hai ragione. Se vuoi vendere DEVI avere una partita IVA altrimenti non lo puoi fare perchè, se crei un sito in cui vendi dei prodotti manca il requisito dell'occasionalità (ma si tratta di una vendita comunque organizzata e che quindi richiede la P.IVA).

• Like
Reactions: miciofelix
Purtroppo hai ragione. Se vuoi vendere DEVI avere una partita IVA altrimenti non lo puoi fare perchè, se crei un sito in cui vendi dei prodotti manca il requisito dell'occasionalità (ma si tratta di una vendita comunque organizzata e che quindi richiede la P.IVA).
Posso sempre registrare il sito come .net, .com, .health

La cosa non ti mette al riparo: tu comunque sei un cittadino italiano... quindi la regola vale a prescindere dal fatto che il tuo sito sia .it o .com

quoto le due intere righe a cui rispondo perchè tanto è una citazione breve :) vorrei rispondere facendo un esempio....se tizio NON ha parita iva ma rilascia regolarmente ricevute per prestazioni occasionali, e si fa un sito web personale dove NON vende niente e precisa che "occasionalmente" costruisce siti web, è a posto legalmente? può fare anche a meno di avere e pubblicare la P.Iva?

penso di si perchè appunto chiarisce subito che lavora occasionalmente e non vende in quel suo sito nessunissimo prodotto....

Il mio è un sito fotografico, quindi non è necessario mettere i prezzi, se uno è interessato alle mie foto mi contatta. Quindi non serve la P.Iva.

Il mio è un sito fotografico, quindi non è necessario mettere i prezzi, se uno è interessato alle mie foto mi contatta. Quindi non serve la P.Iva.
credo che la P.Iva serva quando non c'è occasionalità nel lavoro.....se anche non metti i prezzi, ma si arguisce che fai il mestiere di fotografo con regolarità, allora credo (sottolineo "credo") che serva lo stesso la P.iva perchè, appunto, non è un lavoro occasionale ma continuativo....poi magari mi sbaglio e se qualcuno più esperto interviene e chiarisce tanto meglio :-)

(non c'entra con questo topic, ma ho letto ora in altri topic che non si dovrebbero riesumare vecchi argomenti, non lo sapevo e se ho sbagliato a rispondere a post di alcuni anni fa me ne scuso....)