[VB.NET 2008] Creare una gestione Master Detail

mythar

Utente Attivo
16 Gen 2006
148
0
0
45
Naples
Ho un form con 2 griglie, DGView_Impianto e DGView_Verifica.
I dati da visualizzare sono prelevati da 2 tabelle di un database access, Impianto(Chiave, Descrizione) e Verifica(Chiave, FK_Impianto, Descrizione)

Ho creato una relazione 1-n tra le due tabelle: Impianto_Verifica, Chiave, FK_Impianto

Spulciando il web ho visto che da codice posso impostare una relazione e aggiungerla al dataset, per poi impostare il bindingsource per la griglia di dettaglio(nel mio caso Verifica) ma io tale relazione ce l'ho già.

Se però provo a impostare il bindingsource.datamember della griglia di dettaglio, ottengo l'errore: "Impianto_Verifica" non è membro di datamember(o qualcosa di simile)

Come posso risolvere il problema?

Ringraziamenti anticipati per l'interessamento
 

mythar

Utente Attivo
16 Gen 2006
148
0
0
45
Naples
Problema risolto, non associavo correttamente il bindingsource master a quello di dettaglio.

Nuovo problema, non mi si aggiorna automaticamente la griglia di dettaglio quando mi sposto tra le righe della griglia master.

Avete suggerimenti?
 

Vins

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
28 Lug 2009
238
19
0
Ciao,

devi impostare correttamente le proprietà DataSource e DataMember del bindingSource di dettaglio.

Nella proprietà DataSource del bindingSource di dettaglio devi impostare il bindingSource di testata,

nella proprietà DataMember invece devi impostare la relazione che hai creato nel dataset.

In questo modo quando ti sposterai nella griglia di testata automaticamente si aggiornerà il dettaglio.
 

mythar

Utente Attivo
16 Gen 2006
148
0
0
45
Naples
Grazie Vins,
ho risolto stamattina.
Impostavo male i datasource delle griglie, però ora ho un nuovo problema.

In pratica ho dei controlli sul form che vanno collegati ai campi della griglia di dettaglio.
Per quella di testata ho usato istruzioni tipo questa:
cmbModello.DataBindings.Add("SelectedValue", objBinding, "FK_Modello")
dove "objBinding" è il binding della griglia di testata

Per il dettaglio ho effettuato la stessa operazione, ma il databinding del dettaglio ha come datamember la relazione tra le mie due tabelle interessate, e manca quindi dei campi a me necessari.
Come imposto il databindings dei controlli di dettaglio?

Io continuo a studiare per trovare una soluzione, ma ogni suggerimento è gradito :)
grazie.
 

mythar

Utente Attivo
16 Gen 2006
148
0
0
45
Naples
Risolto anche questo.
Ora mi "complico" la vita aumentando il numero di tabelle di dettaglio.
 

mythar

Utente Attivo
16 Gen 2006
148
0
0
45
Naples
Cambiando il database ho un nuovo problema.
Sono passato da Access a SQL Server Express 2008.

Ho fatto le opportune modifiche agli oggetti, cioè passando dalle classi OleDb a quelle per Sql.
Onde evitare grossi problemi sono partito con la tabella di testata, e successivamente vorrei passare ad aggiungere i dettagli.

Il problema è il seguente:
sulla griglia di testata, quando apro e chiudo il form più volte, senza uscire dall'applicazione, i record del database vengono aggiunti in coda ... mmm ... in pratica se nella tabella del database ho 2 record, alla prima apertura del form sulla griglia mi ritrovo 2 record, ma chiudendolo e riaprendolo ce ne sono 4, poi 6 e così via.

Avevo risolto in principio usando questo codice:

objDataAdapter = New SqlDataAdapter("SELECT * FROM dbo.Impianto", StringaDiConnessione)
Dim cmdBuilderDAutocertificazione As New SqlCommandBuilder(objDataAdapter)
Dim table As New DataTable()
objDataAdapter.Fill(table)
objBinding.DataSource = table

ma da qui poi non riesco a collegarmi alla tabella di dettaglio.

Avete suggerimenti?
Mentre attendo la vostra risposta faccio un paio di prove con un dataset creato a runtime, in quanto normalmente io utilizzo quello che ho generato nel progetto(ho la vaga impressione che sia proprio quello il mio problema).
 

Vins

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
28 Lug 2009
238
19
0
Ma il Fill della tabella del dataset quando lo fai? Ogni volta che apri il form? In tal caso è normale

che le righe vengano inserite ogni volta perchè non svuoti mai la tabella. Puoi agganciarti all'evento

Deactivate del form e in esso svuoti la tabella (nome_tabella.Clear).

Tuttavia mi pare strano che ogni volta che visualizzi il form tu debba fare il fill della tabella.
 

mythar

Utente Attivo
16 Gen 2006
148
0
0
45
Naples
OT
Prima di pocedere è meglio che io chiarisca alcune cose:
1) Fino a poco tempo fa sviluppavo esclusivamente in VB6, senza mai usare classi.
2) Ho usato per un pò VB.NET 2003 appena uscito, poi l'ho abbandonato.
3) Ho ripreso a studiare la piattaforma .NET pochi mesi fa.

Visti i miei precedenti(quasi penali :D) ho un pò di difficoltà ad entrare nella logica di .NET
In particolare, quando usavo i form in VB6 per me era scontato che aprendo un form, alla sua chiusura "tutti" gli oggetti fossero "automaticamente" distrutti.
Inoltre trovo difficoltà ad inquadrare l'oggetto DataSet, e di conseguenza il suo utilizzo(ad esempio spesso mi capita di considerarlo come se corrispondesse all'oggetto RecordSet).

Tornando al problema ... in parte è risolto.
Ho aggiunto le 2 relazioni al dataset disconnesso che ho creato(in realtà ho 1 testata e 3 dettagli, ma il 3° lo faccio con comodo ora che ho capito questo passaggio), e settato correttamente i bindingsource, e le griglie mi vengono caricate correttamente.
Ho adesso il problema di fare il refresh delle DataGridView presenti sul form.
 

mythar

Utente Attivo
16 Gen 2006
148
0
0
45
Naples
Prima di rischiare il linciaggio specifico che il refresh che mi serve è quello delle griglie di dettaglio.
In pratica ho il problema che quando uso la funzione refresh non mi si aggirna la griglia, anche se i dati nel database sono stati inseriti.
 

Vins

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
28 Lug 2009
238
19
0
Per il refresh delle griglie devi rifare il fill delle tabelle corrispondenti tramite i rispettivi tableadapter
 

mythar

Utente Attivo
16 Gen 2006
148
0
0
45
Naples
Vediamo se ho capito:

Salvo i dati
Svuoto il dataset dai record precedenti
Rieffettuo la fill tramite i DataAdapter

Se la procedura è corretta continua a leggere, altrimenti vediamo cosa sbaglio e poi procediamo.

Problema: avendo due relazioni che legano la testata con i due dettagli, effettuo la clear delle relazioni,
ma sulla riga successiva, dove effettuo la clear delle tabelle, ottengo l'errore:
"... esiste un vincolo ForeignKey in FK_tabdettaglio_tabtestata ... "
Volendo rimuovere anche questo vincolo, come procedo?
Sto cercando sulla rete e nelle risirse di vb.net, ma non riesco a venirne a capo.
 

Vins

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
28 Lug 2009
238
19
0
Tu hai chiesto come effettuare il refresh (che io intendo come ricaricamento dei dati dal DB) e io ti ho consigliato di utilizzare il metodo Fill del tableadapter ma secondo me tutta la procedura che utilizzi andrebbe rivista.

I passi da seguire sarebbero:

- creare un dataset con le tabelle che ti servono del progetto (ognuna dotata del rispettivo tableadapter)

- riempire le tabelle quando ti serve con il metodo Fill dei rispettivi tableadapter

- legare (o "bindare" in gergo) le griglie ed i controlli della tua applicazione ai dati presenti sul dataset tramite i bindingsource

- effettuare tutte le operazioni sui bindingsource senza necessità di caricare/ricaricare i dati o fare refresh delle griglie

- interagire con il database solo al momento del salvataggio delle modifiche (tramite il metodo update dei table adapter)

Tutti questi concetti sono alla base del "Data Binding", una tecnica di lavorare sui dati che ti consiglio di studiare attentamente (sono disponibili tante risosre in rete, ebook e libri). E' solo un consiglio, ma per progettare applicazioni efficienti dovresti studiare bene questi aspetti.

Ciao
 

mythar

Utente Attivo
16 Gen 2006
148
0
0
45
Naples
Premessa:
'DS_Impianti = Dataset creato a run time
'La gestione è ovviamente una master detail
objBinding.DataSource = DS_Impianti
objDataAdapter.DataSource = objBinding

Questo di seguito è il codice della funzione di salvataggio.

'Imposto i valori dei parametri
If Operazione = "A" Then
objDataAdapter.InsertCommand.Parameters.Item("@FK_Modello").Value = cmbModello.SelectedValue
objDataAdapter.InsertCommand.Parameters.Item("@FK_Categoria").Value = cmbCategoria.SelectedValue
objDataAdapter.InsertCommand.Parameters.Item("@FK_Marca").Value = cmbMarca.SelectedValue
objDataAdapter.InsertCommand.Parameters.Item("@FK_Convenzione").Value = cmbConvenzione.SelectedValue
objDataAdapter.InsertCommand.Parameters.Item("@FK_Comune").Value = cmbComune.SelectedValue
objDataAdapter.InsertCommand.Parameters.Item("@Visibile").Value = True
ElseIf Operazione = "M" Then
objDataAdapter.UpdateCommand.Parameters.Item("@FK_Modello").Value = cmbModello.SelectedValue
objDataAdapter.UpdateCommand.Parameters.Item("@FK_Categoria").Value = cmbCategoria.SelectedValue
objDataAdapter.UpdateCommand.Parameters.Item("@FK_Marca").Value = cmbMarca.SelectedValue
objDataAdapter.UpdateCommand.Parameters.Item("@FK_Convenzione").Value = cmbConvenzione.SelectedValue
objDataAdapter.UpdateCommand.Parameters.Item("@FK_Comune").Value = cmbComune.SelectedValue
objDataAdapter.UpdateCommand.Parameters.Item("@Visibile").Value = chkVisibile.Checked
objDataAdapter.UpdateCommand.Parameters.Item("@Chiave").Value = txtPratica.Text
End If


Try
'Eseguo l'istruzione SQL
Dim x As Int32
If Operazione = "A" Then
x = objDataAdapter.InsertCommand.ExecuteNonQuery()
ElseIf Operazione = "M" Then
x = objDataAdapter.UpdateCommand.ExecuteNonQuery()
End If

Salva = "S"
Catch sqlExceptionErr As SqlException
MsgBox("Errore in fase di salvataggio." & vbCrLf & sqlExceptionErr.Message, MsgBoxStyle.OkOnly)
Salva = "N"
End Try

Arrivato a questo punto i dati non vengono aggiornati sulla griglia(nel database ci sono), quindi mi sembra ovvio che manca qualcosa...ma cosa???
 

Vins

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
28 Lug 2009
238
19
0
Hai saltato il passaggio

" effettuare tutte le operazioni sui bindingsource senza necessità di caricare/ricaricare i dati o fare refresh delle griglie"

in pratica le operazioni di inserimento, modifica e cancellazione li devi effettuare sui binding source e in questo modo i dati delle griglie saranno sempre aggiornati. Per salvare le modifiche sul DB poi devi soltanto chiamare il metodo Update dei vari table adapter
 

mythar

Utente Attivo
16 Gen 2006
148
0
0
45
Naples
C'è un punto che non mi è chiaro dopo aver letto vari articoli on line.
Negli esempi che ho trovato, si fa sempre riferimento a bindingsource collegati a griglie.
Nel mio caso questo è vero solo fino ad un certo punto: le griglie sono collegate al bindingsource solo
in lettura, ma i dati da modificare e/o inserire si trovano su controlli textbox e combobox,
regolarmente bindati.
Da quello che ho letto in rete, per salvare i dati tramite bindingsource devo utilizzare il metodo
EndEdit(),
ma se sulla griglia tali inserimenti/modifiche non sono visibili, mi viene spontaneo pensare che il
refresh dei dati sulla griglia non avviene proprio perchè non lavoro su di essa, ma su altri controlli.
A questo punto mi viene spontaneo pensare che prima di richiamare l'EndEdit() devo modiicare i dati
sulla griglia, e solo dopo effettuare la chiamata al metodo EndEdit().

Spero che il mio ragionamento sia chiaro(e corretto), quindi chiedo conferma.
Va da se che farò comunque qualche prova in tal senso, ma se sto sbagliando mi farebbe piacere
essere fermato :p .
 

mythar

Utente Attivo
16 Gen 2006
148
0
0
45
Naples
Ho capito dove sbagliavo con il BindingSource.
Sul form ho il pulsante "Aggiungi".
Nel codice del pulsante ho inserito il codice:
objBinding.AddNew()

e nella funzione di salvataggio ho inserito
If pulsante="SALVA" Then
objBnding.EndEdit()
ElseIf pulsante="ANNULLA" Then
objBinding.CancelEdit()
End If

Mi resta il problema del refresh della griglia, perchè quando vado ad inserire un nuovo record, e lo salvo, sulla griglia la nuova riga è vuota.

Help Me Please ...
 

mythar

Utente Attivo
16 Gen 2006
148
0
0
45
Naples
Risolto anche il refresh, non avevo richiamato la funzione in cui richiamo le varie fill.
Devo solo implementare un'ottimizzazione del codice e rivedere, alla luce delle conoscenze acquisite, le gestioni precedentemente realizzate.

Grazie per l'aiuto, ora sembra funzionare tutto alla perfezione!!!
 
Ultima modifica:
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
mythar [VB.NET 2008] DataGridView e campo Data .NET Framework 1
mythar [VB.NET 2008] ComboBox e SelectedValue Visual Basic 1
felino Lubuntu 18.04 Requisiti per applicazione console .net core 7.0 Linux e Software 0
S [VB.NET]: Coordinate immagini dentro una PictureBox Visual Basic 0
A errore http://datatables.net/tn/7 PHP 4
L C# e net 5 GUI .NET Framework 1
felino ASP.net MVC: Exception e chiamata AJAX ASP.NET 1
P Visual Studio VB.NET Visualizzare un messaggio alla scadenza. .NET Framework 0
R Sviluppatore ASP.NET Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
P Passagio dati complessi tra una ASP.NET webapi e Angular ASP.NET 1
A [ASP.Net] Gestire il profilo ADMIN in un progetto ASP NET e pattern MVC ASP.NET 0
P [ASP.Net] Problema ERR_INCOMPLETE_CHUNKED_ENCODING 206 (Partial Content) con Font ASP.NET 4
A Mantenere la validazione reindirizzandoci su un secondo sito WEb. (ASP.NET) ASP.NET 0
StephenSoftware [ASP.Net] Pagina Master ed eventi... ASP.NET 0
StephenSoftware [Visual Basic] Da VB6 a VB.NET Visual Basic 0
F [OFFRO] [RETRIBUITO] PROGRAMMATORE DOT NET Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
NuviaSoftware [Retribuito] [Cerco] Programmatore ambienti ASP.NET,. Net Azure web apps, Javascript Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
V [ASP.Net] avento keydown crh13 enter ASP.NET 0
A [ASP.Net] Dropdownlist ASP.NET 0
S [ASP.Net] [ASP] Upload Image ASP.NET 6
A Errore NET::ERR_CERT_COMMON_NAME_INVALID SEO e Posizionamento 0
riminese77 [ASP.Net] Popup Bootstrap in datagrid ASP.NET 0
serena.cerutti posizioni aperte: PhP, Java, .Net Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
V [OFFRO LAVORO] Analista programmatore C# .NET Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 3
C [Visual Basic] Errore INSERT su DB MySQL (VB.Net) Visual Basic 4
K [ASP.Net] Realizzazione menu a tendina dipendenti ASP.NET 1
E [ASP.Net] Access 2016 ? Non si usa Microsoft Jet 4.0 ma Engine 2016 o 2010. Non va ! ASP.NET 2
M [ASP.Net] [ASP] geoblocking e web.config ASP.NET 3
L [ASP.Net] Realizzare modulo contatti PopUp ! ASP.NET 1
K [ASP.Net] Problema stampa e modifica ms sql ASP.NET 0
W WD My Net Wi-Fi Range Extender upgrade Reti LAN e Wireless 2
D [ASP.Net] Non elencare nella select i duplicati dallo split Classic ASP 9
K [ASP.Net] Utilizzare e modificare dati linq ASP.NET 0
manuelaAGF Ricerchiamo Programmatore .NET Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
FabiettoMilano82 [OFFRO] Opportunità su Milano [RETRIBUITO] - Programmatore .NET Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
M Vendo dominio timesurfer.net Compravendita siti e domini 0
felino [ASP.Net] [VbScript] Catturare valore del Hard Faults (Page Fault) ASP.NET 0
andreacata31 [ASP.Net] Passare da Windows Application a sito Web ASP.NET 1
stellare21 [ASP.Net] Redirect a una pagina ASP.NET 2
S Asp.net MVC Hosting - SQL Server Programmazione 0
G .Net developer Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
M [ASP.Net] Cosa MI sfugge? ASP.NET 1
Etinetsrl [Retribuito] - Sviluppatore ASP.net / PHP per piattaforma CMS proprietaria Presentati al Forum 0
E [ASP.Net] Autenticazione integrata windows ASP.NET 0
momeraths [ASP.Net] Consiglio su Visual Studio ASP.NET 3
P Offro: sviluppatore software dot.net Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
G [CERCO] .NET Junior Developer e un/a Java Junior Developer. Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
G [CERCO] .NET Senior Developer Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
B Porting da Classic ASP ad ASP.NET Classic ASP 1
onweb (offro) aplicazioni web (asp.net) Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0

Discussioni simili