Ciao a tutti.
Per validare i campi di un form di registrazione ho scritto il file.js che riporto qua sotto.
Tutto funziona correttanmente ed, in particolare, se non seleziono nessuno dei due input radio che hanno nome privacy (non sto a postare il file php corrispondente per contenere gli spazi ma se è utile per capirci richiedetemelo e lo farò) mi compare correttamente il messaggio di errore che scompare non appena effettuo una selezione.
Il problema invece nasce quando imposto di default un input radio selezionato ('checked') e voglio che la validazione abbia effetto positivo solo quando l'altro è selezionato. In sostanza ho due tipi di scelta ossia ACCETTO e NON ACCETTO;
la scelta "NON ACCETTO" è selezionata di default ed io vorrei che non comparisse messaggio di errore solo se al momento dell'invio dei dati ('submit') è selezionato 'ACCETTO'. Che tipo di regola devo usare?
Spero di essermi spiegato in maniera sufficientemente chiara.
Grazie a chi presterà attenzione alla mia richiesta.
Ciao.
Per validare i campi di un form di registrazione ho scritto il file.js che riporto qua sotto.
Codice:
$(document).ready(function(){
$.validator.addMethod("username_regex", function(value, element) {
return this.optional(element) || /^[a-z0-9\.\-_]{4,30}$/i.test(value);
}, "Please choise a username with only a-z 0-9.");
$("#registra").validate({
rules:{
'username':{
required: true,
minlength: 4,
username_regex: true,
remote:{
url: "../ajax/validatorAJAX_reg.php",
type: "post"
}
},
'email':{
required: true,
email: true,
remote:{
url: "../ajax/validatorAJAX_reg.php",
type: "post"
}
},
'privacy':{
required: true
}
},
'username':{
required: "Il campo username è obbligatorio!",
minlength: "Scegli un username di almeno 4 lettere!",
username_regex: "Sono consentiti solo lettere, numeri ed i simboli .-_!",
remote: "L'username è già utilizzato da un altro utente!"
},
'email':{
required: "Il campo email è obbligatorio!",
email: "Inserisci un valido indirizzo email!",
remote: "Esiste già una registrazione per questo indirizo email!"
},
'privacy':{
required: "Per poterti registrare devi effettuare una scelta."
}
}
});
})
Tutto funziona correttanmente ed, in particolare, se non seleziono nessuno dei due input radio che hanno nome privacy (non sto a postare il file php corrispondente per contenere gli spazi ma se è utile per capirci richiedetemelo e lo farò) mi compare correttamente il messaggio di errore che scompare non appena effettuo una selezione.
Il problema invece nasce quando imposto di default un input radio selezionato ('checked') e voglio che la validazione abbia effetto positivo solo quando l'altro è selezionato. In sostanza ho due tipi di scelta ossia ACCETTO e NON ACCETTO;
la scelta "NON ACCETTO" è selezionata di default ed io vorrei che non comparisse messaggio di errore solo se al momento dell'invio dei dati ('submit') è selezionato 'ACCETTO'. Che tipo di regola devo usare?
Spero di essermi spiegato in maniera sufficientemente chiara.
Grazie a chi presterà attenzione alla mia richiesta.
Ciao.