utilizzo database

• Creatore Discussione Creatore Discussione nim
  • Data di inizio Data di inizio

nim

Utente Attivo
11 Ott 2011
96
0
0
salve a tutti!
di database ne so meno di niente!
per questo vorrei avere alcune informazioni da voi esperti che di sicuro mi saprete aiutare..
prima di tutto : so che un database è come un contenitore di dati ma dove risiede?voglio dire se metto online un sito collegato a un database ,quest'ultimo dove sarà situato?sarà nel mio computer o è da comprare insieme allo spazio host?
e poi.. come si programma nel database? sempre con strumenti come il blocco note oppure in altri modi?
confido nel Vostro aiuto.
grazie!

ciao
voglio dire se metto online un sito collegato a un database ,quest'ultimo dove sarà situato?sarà nel mio computer o è da comprare insieme allo spazio host?
puoi averlo anche sul tuo pc, ma se devi collegarlo a un sito devi comprarlo assieme (o subito dopo) al dominio, diciamo che il db risiede sul server del dominio
come si programma nel database?
o tramite un pannello di controllo (che ti mette a disposizione chi te lo vende) o tramite script in un linguaggio dinamico (es. php o asp) che può essere scritto
comunque con un semplice editor di testi (blocco note)

uno dei db più diffusi e mysql in accoppiata con php, sia mysql che php puoi scaricarlo sul tuo pc gratuitamente.
guarda questa discussione
http://forum.mrwebmaster.it/php/277...to-immagini-direttamente-sito-pubblicato.html

ok quindi in poche parole dovrei scaricARE mysql (visto che per ora voglio lavorare in locale) e poi programmare le tabelle con php

torno nella discussione per dire che ho installato mysql e mi si apre un prompt dei comandi..
sarà lì che inserirò i comandi allora? perchè non trovo pannelli di controllo..forse ho omesso l'installazione di qualche file?

alessandro grazie ho installato wampserver. adesso se vado su http://localhost mi appare una schermata del server scaricato..ma volevo chiedere data la mia esperienza : dove creerò le tabelle e tramite cosa inserirò i dati? cioè per esempio in una guida ho trovato questo
CREATE TABLE `utenti` (

`user_id` mediumint(8) NOT NULL auto_increment,

`username` varchar(25) NOT NULL default ”,

`user_password` varchar(32) NOT NULL default ”,

`user_email` varchar(255) NOT NULL default ”,

PRIMARY KEY (`user_id`)

) ENGINE=MyISAM DEFAULT CHARSET=utf8 COLLATE=utf8_unicode_ci AUTO_INCREMENT=1 ;

lo devo inserire per creare la tabella per la registrazione degli utenti nel sito... ma questa stringa dove la devo inserire????
PS mi scuso se uso termini NON appropriati ma come ho specificato sto cercando di imparare

ciao
hai due strade per creare la tabella(credo che anche su wampserver ci sia un phpmyadmin o con nome simile eventualmente alex mi corregga)
1. apri phpmyadmin (generalmente con http://localhost:8080/phpMyAdmin/)
per prima crei un database con un nome che ti piace, poi crei una tabella col nome che ti piace e segui la creazione guidata
dato il nome ti chiede di quanti campi è composta la tabella, quando fatto ti si presenta una tabella completamente vuota,
campo per campo metti i nomi (es. user_id) e definisci il campo (INT o VARCHAR ecc..)
2. o facendo ti un file php (es. chiamato crea_tabella.php) e lo salvi (credo che anche wampserver l'abbia) nella cartella wwww
il file dovrebbe avere a grandi linee il seguente codice:
PHP:
<?php
//---variabili di connessione----------------------------------------
$host = 'localhost';    //nome host
$username = 'xxxx';     //user name
$password = 'yyyy';  //password
$db = 'pinco_pallo';  // nome data base se l'hai creato con phpmyadmin, altrimenti prima devi crearlo o con phpmyadmin o con uno script php
//---connessione----------------------------------------------------
$conn = @mysql_connect($host,$username,$password) or die (mysql_error());
$sel = @mysql_select_db($db) or die (mysql_error());
// a mysql_error() si può sostituire un altro messaggio
$query_stringa = <<<EOT
CREATE TABLE 'utenti' IF NOT EXISTS(
'user_id' mediumint(8) NOT NULL auto_increment,
'username' varchar(25) NOT NULL default,
'user_password' varchar(32) NOT NULL default ,
'user_email' varchar(255) NOT NULL default ,
PRIMARY KEY ('user_id')
) ENGINE=MyISAM DEFAULT CHARSET=utf8 COLLATE=utf8_unicode_ci AUTO_INCREMENT=1