upload con nome file impostato

• Creatore Discussione Creatore Discussione mizar66
  • Data di inizio Data di inizio

mizar66

Nuovo Utente
21 Set 2007
11
0
0
Ciao, sono alle prime armi del php abbandonando ormai il vecchio asp devo dire che la differnza è notevole, chedo un piccolo aiuto per unop script di upload con la possibilità di rinominare il file con l'ID del database MySQl, fino a qui ci sono riuscito, però manaca la parte più interessante del file e cioè l'estnsione ex. .gif o . jpg , con questo script che vedete di seguito mi rinomina il file esattamente ma non sono riuscito a faergli prenedere il punto, file rimane con l'ID e l'estensione attaccata all'ID per ex: 53gif.
la cosa migliore sarebbe che l'estensione la riconoscesse lo script e automaticamente la riportasse sul file dell'upload con l'ID, per esempio se faccio l'upload di un fiel chiamato pippo.gif dovrebbe diventare 53.gif oppure se il file si chiama pippo.jpg diventerebbe 53.jpg
ecco lo script upload:

Grazie
-----------------------------------
if($_FILES['data']['size'] ==0)
{
die('Errore : campo upload nullo');
}
$file_permessi = array("image/gif","image/pjpeg","image/jpeg","image/x-png", "image/png");
if(!in_array($_FILES['data']['type'], $file_permessi))
{
die('Estensione non consentita');
}
if(!is_uploaded_file($_FILES['data']['tmp_name']))
{die('Erroe nel caricamento');
}
//imposta il nome della directory di destinazione
$cartella_upload = "./logo/";
//copia il file caricato nella directory
//QUESTA RIGA SUCCESSIVA SCARICA E RINOMINA IL FILE MA NON AGGIUNGE IL PUNTO
move_uploaded_file($_FILES['data']['tmp_name'],$cartella_upload . $id.gif) // Nome del file uguale a ID Database

or die('Non posso caricare il file');
// visualizza il messaggio di successo
echo "file caricato con successo";
------------------------------------

Fai cosi
PHP:
 $ext=explode(".",$_FILES['data']['name']);
move_uploaded_file($_FILES['data']['tmp_name'],$cartella_upload . $id.$ext[1])

Ultima modifica:
Grazie per la risposta, il problema relativo al punto esiste ancora, cioè il nome del file è attaccato all'estensione IDgif (senza punto).
Grazie

Fai cosi mi sono dimenticato il punto:
PHP:
move_uploaded_file($_FILES['data']['tmp_name'],$cartella_upload . $id.'.'.$ext[1])

scusate la domanda, ma lo script permette l'upload del file senza passare dalla scelta del file tramite sfoglia?

Non mi è tanto chiaro ed avevo letto che per problemi di sicurezza non era possibile imposta un file.