Una domandina...

• Creatore Discussione Creatore Discussione alexvi
  • Data di inizio Data di inizio

alexvi

Nuovo Utente
16 Mag 2004
14
0
0
Sapete come si fa' ad inserire un immagine vicino al proprio link? Ad esempio non avete mai visto in alcuni siti, quando digitate ad esempio http://www.esempio.it vi compare un immagine a sinistra del url... Ecco vorrei sapere come si fa' ad inserirla...

Vi ringrazio anticipatamente, per l'eventuale risposta...

Saluti
Alessandro

Intendi l'icona, da posizionare al posto di quella di default a sinistra dell'url del tuo dominio, in alto nella barra degli indirizzi?

Se si' - e' fattibile anche se non e' crossbrowser.

e come...

e come si potrebbe fare per applicare una qualsiasi immagine?

grazie mille

Icona nei preferiti

Devi avere un'immagine con estensione *.ico
Precisamente deve essere un'immagine 16 X 16 pixel a 4 bit (al massimo 8 bit = non superiore a 256 colori) tu comunque tieniti sotto dei 256 colori, e deve chiamarsi obbligatoriamene favicon.ico e deve essere posizionata in root o radice del tuo sito. Di queste immagini (favicon.ico) se fai una ricerca ne trovi in rete.
In quanto per generarle occorre un apposito programma.
Se invece vuoi usare un tuo logo o una tua immagine non e' sufficiente ridimensionarla, ridurre i colori e rinominarla favicon.ico, in quanto la reale estensione del file rimarrebbe quella originaria :-)
Quindi, se vuoi usare una tua immagine o un tuo logo, con un programma di grafica la crei o ridimensioni una tua immagine e la salvi favicon.bmp in quanto questo formato non ti comprime l'immagine come il *.jpg, quindi la devi aprire con un apposito programma che io non ho (ma posso fornirti qualche link) e li' una volta accertatoti delle dimensioni 16 X 16 px ed una risoluzione grafica a 4 bit mai superiore a 8 bit la salvi favicon.ico
Fatto questo nel corpo >head> .... </head> della tua pagina idex inserisci questo codice

<LINK REL="shortcut icon" HREF="http://www.nome del sito.estensione/favicon.ico">

Cosi' come puoi inserirlo nelle altre pagine.

Ti dicevo e' fattibile perche' quanto detto e' supportato solo da I.E a partire dalla versione 5.5 e poi non sempre si rende visibile...
bisogna svuotare la cache....
Cosi' chi salvera' il tuo sito si ritrovera' la tua icona nei preferiti.

Come anticipava Grottafelix, spero sia questa la risposta al tuo problema.

Ciao :-)

Grazie...

Grazie veramente ragazzi :-) Grazie a tutti

:byebye:

:fonzie: BUONA SERATA :fonzie: