tracciare i link in uscita

  • Creatore Discussione Creatore Discussione spakiz
  • Data di inizio Data di inizio

spakiz

Nuovo Utente
10 Gen 2017
2
0
1
www.maddog.it
Ciao a tutti
Volevo chiedervi se sapete come e cosa impostare in analytics o in tagmanager in modo da tracciare i link in uscita dal mio blog
e magari tenere traccia anche del link e della pagina da cui parte
grazie
 
Certo, ecco come puoi tracciare i link in uscita dal tuo blog utilizzando Google Analytics e Google Tag Manager:

1. **Google Analytics:**
- Accedi al tuo account Google Analytics e apri la vista del tuo blog.
- Naviga verso "Amministrazione" (nell'angolo in basso a sinistra) -> "Obiettivi".
- Crea un nuovo obiettivo.
- Seleziona "Acquisizione" come tipo di obiettivo.
- Assegna un nome significativo all'obiettivo, ad esempio "Link in uscita".
- Seleziona "Destinazione" come tipo di obiettivo e imposta il valore su "Equals to" (Uguale a).
- Nel campo "Destinazione" inserisci il percorso URL che corrisponde al link in uscita. Ad esempio, se vuoi tracciare i clic su un link che porta a www.esempio.com, inserisci "/outgoing/www.esempio.com".
- Salva l'obiettivo.
- Ora Google Analytics inizierà a tracciare i clic sui link in uscita corrispondenti.

2. **Google Tag Manager:**
- Accedi al tuo account Google Tag Manager e apri il container del tuo blog.
- Crea un nuovo trigger.
- Seleziona il tipo di trigger "Click - All Elements".
- Configura le condizioni del trigger in modo da includere solo i clic sui link che portano a siti esterni. Ad esempio, potresti impostare la condizione per includere solo i clic sui link che contengono `http://` o `https://`.
- Salva il trigger.
- Crea una nuova variabile personalizzata per catturare l'URL del link cliccato. Puoi farlo utilizzando il tipo di variabile "Element URL" e configurandolo per restituire l'URL del link cliccato.
- Crea una nuova etichetta per inviare i dati a Google Analytics.
- Seleziona come tipo di tracciamento "Event".
- Imposta il campo "Categoria" su "Link in uscita".
- Utilizza la variabile creata in precedenza per il campo "Azione" e "Etichetta".
- Salva l'etichetta.
- Collega il trigger creato in precedenza all'etichetta.
- Pubblica le modifiche nel tuo container.

Con queste impostazioni, Google Analytics traccerà i clic sui link in uscita corrispondenti all'obiettivo creato, mentre Google Tag Manager catturerà e invierà i dati a Google Analytics ogni volta che viene rilevato un clic su un link in uscita. Assicurati di testare le modifiche e di verificare che i dati vengano tracciati correttamente nei report di Google Analytics.
 

Discussioni simili