Tocca a me :)

alessandro1997

Utente Attivo
6 Ott 2009
5.302
1
0
26
Roma
alessandro1997.netsons.org
Ebbene sì, stavolta tocca a me.

Nel weekend mi sono trovato a realizzare il sito Web dell'azienda di famiglia. Ho lavorato insieme a un designer molto capace che ha disegnato il sito, ma mi sono trovato a sconvolgere parecchio il progetto originario nel montare il layout (avevo infatti solo i PSD).

Sul lato tecnico si tratta di un sito Web molto semplice e statico, realizzato con Silex. L'unica parte dinamica è, in effetti, il form dei contatti.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. In particolare sono ansioso di sentire critiche su colori, logo e disposizione degli elementi.

Avanti, siate feroci!
 

Fez Vrasta

Utente Attivo
11 Mag 2013
409
0
0
Creare un sito nuovo e non pensare a dispositivi touch screen o mobile mi pare una importante mancanza.
Considerando poi che si è usato Bootstrap per la creazione sarebbe molto semplice renderlo responsivo.

Per il resto il sito mi piace.
 

alessandro1997

Utente Attivo
6 Ott 2009
5.302
1
0
26
Roma
alessandro1997.netsons.org
Ciao Fez,

sì, lo so. Ho considerato l'idea di realizzare un layout responsivo, ma ho avuto poco tempo e ho dovuto lasciar perdere, così mi sono assicurato esclusivamente che fosse quantomeno navigabile.

È una cosa che certamente considererò per il futuro.

Grazie. ;)
 

alessandro1997

Utente Attivo
6 Ott 2009
5.302
1
0
26
Roma
alessandro1997.netsons.org
Creare un sito nuovo e non pensare a dispositivi touch screen o mobile mi pare una importante mancanza.
Considerando poi che si è usato Bootstrap per la creazione sarebbe molto semplice renderlo responsivo.
Ho fatto una prima bozza di layout responsivo. Sui telefoni si vede ancora orribilmente, ma per lo meno si adatta alle dimensioni dello schermo. Nei prossimi giorni tenterò di sistemare la visualizzazione su piccoli display.

Direi che hai fatto un buon lavoro...
Unica cosa, ma qui andiamo sul gusto personale, è il colore dell'header un po troppo soft...
per il resto tutto ok
Sì, anche io non sono convintissimo. Sperimenterò un po'.
 

Nefyt

Utente Attivo
17 Apr 2012
1.102
0
0
Carino, anche se quei bottoni arancioni non mi piacciono molto, comunque ti segnalo un piccolo problema riscontrato con chrome, nel form contatti del footer gli errori gestiti da chrome(es. required) con uno zoom maggiore o minore del 100% sono sballati graficamente, io li toglierei dato che hai già un controllo in ajax.
 

PinkBetta

Utente Attivo
21 Lug 2009
1.414
0
0
www.pinkbetta.com
Personalmente non mi piacciono le scritte grigio chiaro sul grigio (form contatti). L'arancione dell'header invece non mi dispiace.

Nel complesso (come grafica) mi piace. Sai cosa mi lascia un pò perplessa? Può darsi che sia una mia impressione, ma l'immagine nel "chi siamo", con quelle sagome in nero e le cravatte in bella vista, mi da un'impressione non troppo "amichevole".
 

Paolo69

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
18 Feb 2010
555
13
18
Italy
www.caprioli.info
promosso!
un dettaglio (forse dipende dal monitor), il colore arancione delle scritte "trasparenza/efficienza/professionalità" lo vedo troppo chiaro...
 

Fez Vrasta

Utente Attivo
11 Mag 2013
409
0
0
Nella webmail il logo non si vede.

E' roundcube se ho capito bene, come mai non usi la skin moderna che è molto più comoda e bella? lol
 

alessandro1997

Utente Attivo
6 Ott 2009
5.302
1
0
26
Roma
alessandro1997.netsons.org
Nella webmail il logo non si vede.
E' roundcube se ho capito bene, come mai non usi la skin moderna che è molto più comoda e bella? lol
Eh, purtroppo la webmail non abbiamo ancora avuto occasione di sistemarla. Abbi pazienza, stiamo attraversando tutto un processo di restyling e aggiornamento software che non è semplice da gestire, e la persona che gestiva i server ci ha abbandonati.

nel form contatti del footer gli errori gestiti da chrome(es. required) con uno zoom maggiore o minore del 100% sono sballati graficamente, io li toglierei dato che hai già un controllo in ajax.
D'accordo, vedrò allora di togliere completamente la validazione HTML5.

Può darsi che sia una mia impressione, ma l'immagine nel "chi siamo", con quelle sagome in nero e le cravatte in bella vista, mi da un'impressione non troppo "amichevole".
Nemmeno a me piace. Siamo in attesa di riuscire a scattare una foto di tutto il team.

promosso!
un dettaglio (forse dipende dal monitor), il colore arancione delle scritte "trasparenza/efficienza/professionalità" lo vedo troppo chiaro...
Strano, io lo vedo bene... D'altronde io ho un monitor in 5:4 del Paleolitico... Tu come stai messo?
 

Longo8

Utente Attivo
28 Mar 2011
1.694
0
36
Ho solo delle considerazioni personali da fare:
1) Al contrario di Pink non mi piace il colore arancione scolorito dell'header.
2) In basso sotto SCRIVICI! sono troppo grossi i campi di input della mail e oggetto (meglio se il title contiene 'inserisci l'oggetto', 'inserisci il corpo del messaggio' etc).
 

helpdesk

Utente Attivo
30 Set 2009
726
0
0
Pesaro
Ciao Alessandro, a me piace, sto visitando il sito dall'Ipad e lo vedo bene, quindi direi primo punto a favore, unica accortezza "se proprio devo muovere una critica/suggerimento " è che non c'è un espressione regolare per il nome quindi sono riuscito ad inviarti un messaggio con un nome formato da due lettere.
Nel complesso lo trovo professionale anche se concordo con pink per quanto concerne la sezione chi siamo quella dovrebbe mostrare lo staff o un immagine che rappresenti il gruppo.
Avendo studiato PNL ti dico che ė importante infondere sicurezza anche con supporti visivi, un'immagine di sagome nere indica anonimato e reca un senso di distanza e di chiusura, il presunto acquirente crede che se siete nascosti temete di manifestarvi quindi non sente la protezione che un'immagine sorridente o di un gruppo puó infondergli.
Spero di esserti stato utile.
 

andre9004

Utente Attivo
15 Mar 2012
104
1
0
Lombardia
Quando ho letto il tuo nickname in questa sezione ho subito pensato... chissà che figata di sito ha fatto! dato che per essere del 97 sai già molte più cose di me. (sono del 94).

Detto questo sarò il più duro possibile nel giudizio ;)

Partendo dall'aspetto grafico...

Il sito in generale graficamente non mi piace, mi dà l'impressione di essere un sito vecchio, non di ultima generazione. L'impatto grafico secondo me conta molto e online si possono trovare esempi bellissimi, da cui poter prendere spunto.

Lo so che l'aspetto grafico non l'hai curato tu, ed il mio messaggio è rivolto piuttosto al grafico che ti ha creato il template...

Esempio. I bottoni non centrano molto tra colori e forma con il resto dell'header, nelle offerte la price table non è molto accattivante e quella sfumatura di arancione (dove c'è il titolo tipo 4 mb privati) non si combina con il grigio sottostante e così via... e anche il bottone nel footer.

Altre osservazioni sono il font (potevi sceglierne uno migliore) che con chrome non si vede benissimo, non è adatto per dimensioni piccole sia da come si presenta, non preciso ma piuttosto netto (vedere in photoshop - magari ti faccio uno screen se ti interessa) e la lettera a presenta un taglietto nella parte in mezzo. Lo slide della home non mi piace, ne esistono migliori in rete, anche se comunque mantiene quella serietà che deve mantenere un sito per un determinato target.

L'immagine in chi siamo non mi piace per niente ed infine i colori del form (quel grigio scuro) non si abbina per niente con il grigio sotto.

Il codice non lo guardo neanche perchè so che è scritto bene, l'unica parte che curerei di più è quella responsive... ho visto che qualcosa già c'è ma ci devi lavorare di piu su, dal menu al padding nel contenuto ecc...

Queste cose sono quelle che penso, quindi è anche molto personale la questione. Ognuno ha i propri gusti.

P.S. Per i colori puoi usare il noto sito colourlovers, lo conoscerai sicuro, mettono delle palette di colori che si abbinano benissimo insieme.

Ciaooo
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
N Beh, adesso tocca a me... Presenta il tuo Sito 8

Discussioni simili