Tesina sito web my sql

Ceck2

Nuovo Utente
8 Ott 2012
6
0
0
Ciao a tutti, sono in quinta superiore (perito informatico) e per gli esami di maturità come tesina pensavo di portare un sito web con un database.
Niente di molto complicato, il menu comprende le voci "galleria" (slideshow) , "dove siamo" (con cartina google maps) , "storia", "contatti" ecc
Volevo anche collegare questo sito ad un database (My Sql) , a scuola abbiamo già visto come realizzare il collegamento usando PHP:

$connessione = mysql_connect("localhost","username","password");
e via dicendo....

Abbiamo scritto anche codice per creare un nuovo utente, cancellare un utente, eseguire delle query (select * from ...) visualizzare i risultati ecc..
Visto che pensavo di fare qualcosa di carino, proporre qualcosa di diverso, pensavo di collegare MySql senza usare PHP, ma usando un altro linguaggio (ASP forse? funziona? non so neanche che linguaggio usare) che non sia troppo complicato e che riesca a fare quello che saprei fare con PHP (creare nuovo utente, concedere/togliere privilegi , select).

Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta? una guida, qualcosa :D Non so proprio dove buttarmi!
 
Vuoi fare una bella figura?

Usa PDO invece di mysql, le funzioni mysql sono deprecate in PHP da diversi mesi (logicamente a scuola le insegnano perché sono fermi a 10 anni fa).
Se gli fai vedere che sei aggiornato e sai usare PDO per la gestione dei database MySQLi con PHP ti fanno preside.

Ciao.

Doc ufficiale:
http://php.net/manual/en/book.pdo.php
 
Ultima modifica:
Visto che pensavo di fare qualcosa di carino, proporre qualcosa di diverso, pensavo di collegare MySql senza usare PHP, ma usando un altro linguaggio
È un ragionamento completamente sbagliato perché dovresti creare un progetto che sia ttinente a quello che hai studiato e quindi quello che il prof ha spiegato in classe ma magari con nuove tecnologie per far vedere che ti sei informato e ci hai perso tempo per realizzare il progetto.
Quindi ti consiglio di usare mysqli o pdo per la gestione del db da parte di PHP.
E ovviamente il consiglio principale è quello di fare tutto con php, magari se vuoi fare qualcosa di nuovo (che ti porta anche avanti con il lavoro se vuoi continuare in questo campo) puoi creare il tuo sito con una programmazione orientata agli oggetti (OOP) che, una volta capito il funzionamento, è molto facile da utilizzare.
 
perché dovresti creare un progetto che sia ttinente a quello che hai studiato e quindi quello che il prof ha spiegato in classe ma magari con nuove tecnologie per far vedere che ti sei informato e ci hai perso tempo per realizzare il progetto.

Per distinguermi dai miei 25 compagni di classe che useranno sicuramente php.
 
Per distinguerti puoi usare php ma in modo più avanzato, come ti abbiamo già suggerito. E' del tutto fuori tema utilizzare altri linguaggi.
Poi fai come vuoi eh, ti ho dato solo dei consigli visto che ci sono passato prima di te.
 
Come ha detto longo, la cosa migliore è usare PHP.

Fagli vedere di saperlo usare in maniera corretta ed aggiornata e ti distinguerai benissimo dai compagni di classe.

Magari creare il sito usando tecnologie come HTML5 e CSS3 sarebbe anch'esso un incentivo.
Però, se hai aspettato di arrivare a fine quinta per iscriverti ad un forum di informatica probabilmente non sei un appassionato e conosci solo quello che hai imparato a scuola (ovvero niente) e farai molta fatica ad imparare in poco tempo molte nozioni.
 

Discussioni simili