Switch in cascata

marino51

Utente Attivo
28 Feb 2013
3.203
207
63
Lombardia
è normale mettere switch in cascata soprattutto su reti complesse,
ricorda che se lo switch non ha l'apposito bottone, devi usare un cavo incrociato,
ma da diverso tempo gli switch hanno il bottone su una porta, che incrocia i segnali
ciao
Marino
 

filomeni

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
14 Mag 2006
1.054
6
38
53
Roseto degli Abruzzi (TE)
www.sitiweb.cloud
Bhe, mi sto documentando e da quello che ho compreso, mettere switch in cascata non è corretto anche se funzionante, la configurazione corretta si direbbe a "stella". Comunque non è mia materia e per quanto mi riguarda basta che funziona... :)
Riguardo bottoni, non ne vedo... (i miei saranno della preistoria... :) ).
Comunque a questo punto, apro la confezione e provo...
Ciao
 

Pieroz

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
18 Lug 2012
553
3
18
Altino
Ciao,
Vai tranquillo che funziona.
A stella è sempre meglio per un semplice motivo. Pensa di mettere a cascata gli switch, avreai quindi un "tubo" grande da 100 (in questo caso il cavo dal tuo router al primo switch che credo sia un 100mb/s) questo tubo dese sopportare quindi 4 altri tubi da 100. Già in questo modo hai una diminuzione di capacità.
Se a questo tubo aggiungi altre 4 porte, non avrai altro che ulteriore segmentazione...
Mettendoli a stella avrai 2 tubi da 100!!! Scusa la lezione di idraluica!!! :p

Negli impianti professionali infatti molti switch hanno tutte le porte a 100mb/s e 1/2 porte a 1gb/s, questa da 1gb vengono usate proprio per collegarsi al router principale.
Se devi fare un lavoretto per casa, vai tanquillo che a cascata funziona.
Tu pensa che il tubo è strozzato al router con la connessione adsl!!! quindi 100mb non li userai mai (salvo tu abbia la fibra a casa!)

gli switch nuovi (da 10, forse più anni ad adesso) non hanno bisogno di cavi cross (incrociati) vanno bene i classici.

spero di essere stato abbastanza chiaro.
 

filomeni

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
14 Mag 2006
1.054
6
38
53
Roseto degli Abruzzi (TE)
www.sitiweb.cloud
@pieroz a proposito di tubi, non ho capito un tubo :)
Ti spiego la mia condizione e quello che ho capito, poi "bacchettami" pure :)
Non ho un rooter, navigo con un ponte radio, quindi ho uno switch come primo utilizzatore al quale entra la linea dati.
lo switch è un Kraun 8 porte, quindi avendole tutte occupate, avrei uno switch ancora inpacchettato tirato fuori dal "dimenticatoio" :) questo è un Netgear 5 porte.
Allora con un normalissimo cavo di rete io mi connetto ad un'uscita del primo (Kraun 8 porte) e vado all'ingresso del secondo switch (Netgear 5 porte), in questa maniera mi trovo 3 porte libere sul Netgear.
E ora è corretto o no?
 

Pieroz

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
18 Lug 2012
553
3
18
Altino
Vai tranquillo, sballa anche questo vecchio switch! (sperando non sia della preistoria! :p )
Comunque si, così funziona!
Tu non hai router perchè in questo caso il routing è svolto dall'antenna wifi del provider.
Nulla toglie (e te lo consiglio) che puoi installare un router sotto questa antenna!
Perchè questo? in pratica tu hai il tuo provider dentro casa! Praticamente una porta totalmente aperta a suo servizio!!!
 

filomeni

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
14 Mag 2006
1.054
6
38
53
Roseto degli Abruzzi (TE)
www.sitiweb.cloud
Si praticamente, a un paio di km da casa mia c'è un ripetitore che mi spara il segnale su una parabola ricevente a casa mia.
Cosa intendi per porta aperta a suo servizio?! Mi usano in qualche maniera?
Si un rooter ce l'avevo ma l'ho tolto perchè all'installazione mi hanno detto di fare solo con uno switch...
L'argomento si fa pungente!
Illuminami...
 

Pieroz

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
18 Lug 2012
553
3
18
Altino
Ciao,
Partiamo dal presupposto che ad un provider non interessa conoscere dove navig e dove sono le foto di "Massimo Rossi", quindi non facciamo allarmismi...

Il discorso però è, se il provider riceve un attacco e viene bucato? il malintenzionato potrebbe divertirsi...

Io anche ho una connessione con la tua stessa tecnologia.
Io però ho installato un router sotto l'antenna, giusto per divertirmi nella configurazione delle reti...

Il provider ti consegna un'antenna che è di fatto un router con 2 uscite. La prima uscita è wifi e punta al ripetitore ed avrà un IP, la seconda uscita è il cavo che ti entra in casa e che si collega allo switch, anche questa seconda uscita ha un IP diverso dal primo. Quindi l'antenna svolge un lavoro di routing.
A questo punto puoi immaginare che il provider conosce il tuo IP interno ed ha una "zampa" nella tua rete interna senza filtri! Con le giuste conoscenze ed una buona infrastruttura può stare comodamente a casa e sfogliare il tuo NAS. :D

Stai tranquillo però! io avrei più paura di Telecom, la sua struttura è quasi simile, forse più complicata, ma anche telecom con i suoi router conosce la tua rete! il tuo provider non sarà un colosso come telecom e quasi sicuramente ci tiene di più ai propri clienti! Il problema non è il proprietario, ma i tecnici che ci lavorano.
Questi tecnici hanno le chiavi per accedere a casa tua. Quindi in proporzione, su telecom ci sono più tecnici ed io avrei più paura!

Questo ovviamente è un mio parere/studio/esperienza personale, potrebbero esserci molti che non sono d'accordo.

Questa volta non ho fatto esempi di idraulica :p
 

filomeni

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
14 Mag 2006
1.054
6
38
53
Roseto degli Abruzzi (TE)
www.sitiweb.cloud
Bene e ora seconda lezione ;-)
come faccio la cofigurazione del router? So che all'installazione i tecnici hanno smanettato con il mio router per farlo funzionare con il sistema... ma sinceramente non so se lo hanno fatto funzionare come switch o hanno fatto il tuo stesso "gioco"...
Istruiscimi :)
 

Pieroz

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
18 Lug 2012
553
3
18
Altino
Disegno1.jpg

Ciao, Se non hai un router nella tua rete, hai la situazione "PRIMA". IL cavo dell'antenna finisce sul primo switch.
Se vuoi filtrare un po' meglio gli accessi e il routing inserisci nella tua rete un router come nella situazione "DOPO".

Devi collegare l'antenna alla porta internet del router, molte marche la chiamano WAN, altrimenti fai una foto e ti aiuto ad identificarla.
Collega la tua rete alle porte INTERNAL o LAN, dipende sempre dalla marca il nome utilizzato.

Configura sulla porta WAN l'IP che hai adesso nella tua rete e metti come gateway l'indirizzo dell'antenna.
Esempio:
IP antenna 192.168.1.1
IP router 192.168.1.2 e sullo stesso router inserisci il gateway 192.168.1.1
Tutto con maschera 255.255.255.0

Sulla parte INTERNAL configura un altro IP diverso da quello di WAN
Esempio:
IP router 192.168.2.X maschera 255.255.255.0 (per x si intende un qualsiasi numero da 0 a 255)
Attivi il DHCP con un range all'interno 192.168.2.X, e metti come gateway della tua rete il 192.168.2.X che hai usato per il router.

Se hai difficoltà ho bisogno di sapere la marca del router e qualche screenshot per aiutarti in dettaglio.

tutto chiaro?
 

filomeni

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
14 Mag 2006
1.054
6
38
53
Roseto degli Abruzzi (TE)
www.sitiweb.cloud
Allora, ho fatto delle prove con scarsi risultati!
Il router ha 4 porte Eternet e un ingresso adsl. Ovviamente con quest'ultimo non ci faccio nulla.
Ho connesso con un cavo eternet "l'antenna" sulla prima porta del router e la seconda porta allo switch, quest'ultimo ha indirizzo IP 192.168.1.1 e il router 192.168.1.100.
Ma da qui non riesco a capire come cambiare IP al router e procedere!
 

Pieroz

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
18 Lug 2012
553
3
18
Altino
Aspetta... ma le porte che stai usando sono dello stesso colore?
Se si allora non va bene, nei router livello "home" le porte dello stesso colore servono a rappresentare lo switch interno, quindi non avrai mai routing così...
Ovviamente serve un router che abbia la porta "adsl o wan" in ethernet e no quella telefonica!

Questo lo puoi trovare sui nuovi router (purtroppo)...
 

Pieroz

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
18 Lug 2012
553
3
18
Altino
esatto nulla.
Mi sono capitati un paio di volte alcuni router che permettevano di separare ogni singola porta, quindi creare più interfacce... però non ricordo che modelli... prova a vedere se c'è qualcosa di simile...però ti ripeto questa cosa la fanno solo con i router nuovi?

Ma con lo switch è andato bene?
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
A For in uno switch PHP 1
E Come vedere telecamera analogica senza DVR e switch. IP Cam e Videosorveglianza 1
L Menù con switch case C/C++ 1
D Ragionamento Switch Case Javascript 1
Y jQuery Animation Switch On Off jQuery 0
A Router e Switch Reti LAN e Wireless 0
N [WordPress] Switch lingua sito WordPress 0
K [Java] aiuto switch case Java 1
N Configurare rete con 1 switch e 2 router Reti LAN e Wireless 0
S problema switch poe IP Cam e Videosorveglianza 0
elpirata [PHP] Sostituire if ed elseif con operatore ternario switch PHP 9
F Problema switch di pagina jQuery 1
F Switch Popup jQuery 0
G Switch o if PHP 3
A Cambiare Risposta onclick con Switch. Javascript 1
W Problema switch PHP 1
I Problema switch Reti LAN e Wireless 2
alankanz switch case con explode PHP 1
Z Switch ES-1528 managed Reti LAN e Wireless 2
L uso di switch PHP 2
Jonn Sito web Multilingua con Switch e link concatenanti PHP 8
V Connessone switch PoE Reti LAN e Wireless 3
F estrazione dal db con switch di pagina PHP 1
Erzsébeth Switch errato PHP 2
Komix $_GET e switch, problema di stampa PHP 4
R switch che non funziona con select $_session PHP 3
C scelta switch Reti LAN e Wireless 2
I Switch PHP 12
minatore switch che non funziona PHP 5
D Script con switch case e while PHP 2
SolidSnake4 info su switch in php PHP 1
B bug con switch su float PHP 5
D come utilizzare lo switch...? PHP 2
W Problema switch case e $_GET PHP 0
T Problema switch PHP 3
R Caselle combinate in cascata Presentati al Forum 1
Alex_70 Inserimento dati a cascata PHP 204
A [PHP] select a cascata regione province e comuni PHP 5
N Autocompletamento a "cascata" jQuery 0
E Problemi con menù a cascata HTML e CSS 0
Monital ciclo di un menu a cascata in una tabella PHP 8
H Select e Checkbox in cascata. PHP 29
K [RISOLTO] Menù orizzontale a cascata verticale HTML e CSS 5
A Rete composta da due router in cascata Reti LAN e Wireless 1
U Estrazione dati da un db con un menu selezione in cascata PHP 6
I Problema Menù a cascata complesso HTML e CSS 4
P Select in cascata Javascript 6
Z menu a cascata (o discesa) in Dhtml: l'uso di Fireworks Javascript 0
N Menu A Cascata Dinamico PHP 0
S Menù a cascata orizzontale Javascript 4

Discussioni simili