Io ho provato quattro diversi spazi Web nella mia breve esistenza. Ora elencherò pregi e difetti di ognuno, e vedi di scegliere quello più adatto alle tue esigenze.
Altervista (
http://www.altervista.org). Offre uno spazio Web adatto agli utenti che vogliono fare un sito senza troppe complicazioni. Consente la creazione di un database MySQL e di un alias e-mail, insieme ad eventuali sottodomini che puntano a varie cartelle del tuo spazio Web. C'è anche un comodo strumento che permette di installare gallerie, forum e CMS con una semplice procedura.
Helloweb. Chiuso, lasciamo perdere. Comunque era un buon servizio, dicono che abbiano chiuso i battenti perché c'erano troppi sfruttatori, ma non è che ci creda moltissimo. Lo hanno fatto con qualche giorno di preavviso!
Netsons (
http://www.netsons.com). OTTIMO. Perfetto sotto tutti i punti di vista. Lo era quando stavano sul dominio
.org e continua ad esserlo. L'unica pecca è che è fin troppo personalizzabile, infatti puoi accedere ai log del server, creare account FTP... è un ottimo spazio Web gratuito per chi vuole un sito molto personalizzabile senza spendere un euro. All'inizio ti troverai scomodo ma poi ci farai l'abitudine. Anche qui, con cPanel e il plugin Fantastico Deluxe potrai installare moltissimi CMS/forum/blog e quant'altro con un click.
Zymic (
http://www.zymic.com). Non so come sia adesso e non ho intenzione di saperlo, ma quando l'ho provato un paio di anni fa mi ha lasciato una pessima impressione. La cosa peggiore è la velocità del server FTP, praticamente per caricare un file ci metteva un secondo. Il peggiore che io abbia mai visto. Lo sconsiglio vivamente.