Ciao Ragazzi,
so benissimo che è molto tardi infatti, sfinito, sto per andare a letto. Sono stato fino ad ora a provare a trovare la soluzione per non disturbarvi ma nulla.
Il problema è il seguente:
Ho due tabelle:
Adesso desidero prima capire in sql e poi implementare in php come mostrare una schermata in cui viene visualizzato il totale dato dalla somma delle quantita degli ordini fatto da un dipendente e il suo rispettivo nome e cognome.
In SQL ho scritto la query:
e funziona correttamente.
Adesso devo creare lo script in php.
Ho, mediante phpmyadmin di MAMP generato il codice PHP per questione di tempo e mi ritrovo il codice seguente:
Funziona tutto, mi aggrega correttamente, mi prende l'id_dipendente corretto, il nome e il cognome corretto dei dipendenti, il problema è che la quantita non me la visualizza.
Come mai non riesco a visualizzarla? Immagino ci sia qualche problema nell'introduzione dei valori da sommare nel ciclo while. Come poter risolvere il problema?
so benissimo che è molto tardi infatti, sfinito, sto per andare a letto. Sono stato fino ad ora a provare a trovare la soluzione per non disturbarvi ma nulla.
Il problema è il seguente:
Ho due tabelle:
Codice:
dipendenti(id_dipendente, nome, cognome, sesso, telefono, mansione)
ordini(id_ordine, id_dipendente, tipo_articoli, quantita)
Adesso desidero prima capire in sql e poi implementare in php come mostrare una schermata in cui viene visualizzato il totale dato dalla somma delle quantita degli ordini fatto da un dipendente e il suo rispettivo nome e cognome.
In SQL ho scritto la query:
Codice:
SELECT o.id_dipendente, d.nome, d.cognome, SUM( quantita )
FROM ordini o, dipendenti d
WHERE o.id_dipendente = d.id_dipendente
GROUP BY o.id_dipendente
e funziona correttamente.
Adesso devo creare lo script in php.
Ho, mediante phpmyadmin di MAMP generato il codice PHP per questione di tempo e mi ritrovo il codice seguente:
PHP:
<html>
<head>
<title> Visualizzazione l'aggregazione secondo tipo_articoli </title>
</head>
<body>
<font color="#FF0000" size = 5> Pagina in cui viene visualizzata l'aggregazione secondo tipo_articoli </font>
<?php
$connessione = mysql_connect("localhost","root","root") or die ("ATTENZIONE: Errore di connessione al database\n");
$selezione_db = mysql_select_db("ProgDataWarehouse", $connessione) or die ("ATTENZIONE: Errore nella selezione del database\n");
$query = "SELECT o.id_dipendente, d.nome, d.cognome, SUM('quantita') \n"
. "FROM ordini o, dipendenti d\n"
. "WHERE o.id_dipendente = d.id_dipendente\n"
. "GROUP BY d.id_dipendente LIMIT 0, 30 ";
$result = mysql_query($query);
while ($row = mysql_fetch_assoc($result)) {
echo "ID dipendente: <strong>{$row['id_dipendente']}</strong><br>";
$subSql = "SELECT * FROM dipendenti WHERE id_dipendente = {$row['id_dipendente']}";
$subQuery = mysql_query($subSql, $connessione);
$subRow = mysql_fetch_assoc($subQuery);
echo "Nome dipendente: <strong>{$subRow['nome']}</strong><br>";
echo "Cognome dipendente: <strong>{$subRow['cognome']}</strong><br>";
echo "Quantita': <strong>{$row['quantita']}</strong><br>";
echo "<br><br>===========================<br><br>";
}
?>
</body>
</html>
Funziona tutto, mi aggrega correttamente, mi prende l'id_dipendente corretto, il nome e il cognome corretto dei dipendenti, il problema è che la quantita non me la visualizza.
Come mai non riesco a visualizzarla? Immagino ci sia qualche problema nell'introduzione dei valori da sommare nel ciclo while. Come poter risolvere il problema?