Software free per la manipolazione delle immagini!

• Creatore Discussione Creatore Discussione PoLe
  • Data di inizio Data di inizio

PoLe

MRW Moderator
6 Giu 2005
2.198
3
0
41
.: Venezia :.
www.bzconsulting.it
Dovendo implementare un'applicazione per un cliente, ho dovuto fare una ricerca per trovare un software gratuito che potesse permettere la manipolazione delle immagini, che ovviamente fosse più potente di Paint! ;)

Cerca che ti ricerca l'ho trovato!! Non è certo al livello di Photoshop, ma è gratuito, open-source, ed è veramente potente, ben fatto e pieno di funzionalità, l'ideale per i webmaster dilettanti o che comunque fanno siti per puro divertimento!
Si chiama GIMP !

Eccovi il LINK diretto per il download

Leggete bene le istruzioni per il download mi raccomando e.. buon divertimento! :D

SaLuT!
:byebye:

Ultima modifica:
lukeonweb ha scritto:
Sapevo della sua esistenza, ma il fatto che tu lo abbia usato e ti sia piaciuto vuol dire solo una cosa... scarichiamolo subito che sarà bello davvero ;)
Eh eh, grazie per la fiducia Luca!! :p

Ripeto, non è all'altezza di Photoshop, ma per chi non vuole spender soldi e vuole un prodotto di qualità sono convinto che GIMP sia la soluzione giusta! ;)

Eccovi il LINK diretto per il download

Buon download allora!!! :)

lukeonweb ha scritto:
diego, nella pagina del download che hai segnalato ci sono diverse voci: versione per windows, runtime environment, help ed altre... le scarichiamo tutte?

consigliaci :)
Pronti subito! ;)

Della pagina che vi si aprirà dal LINK dovete scaricare:
1- THE GIMP for Windows (volendo potete trovare nel sito anche le versioni per Mac e Unix!)
e, a seconda del vostro sistema operativo
2- GTK+ 2 Runtime Environment (version 2.8.9, for Windows 2000 and newer; updated installer)
oppure
2- GTK+ 2 Runtime Environment (version 2.6.10-20050823, for Windows 98/ME and NT4)

Gli altri link presenti in questa pagina portano ai manuali (anche in italiano!) e ad altre implementazioni del sw, ma lì sta a voi decidere se scaricarli o meno ;)

Ora, cliccando alla voce Download di ciascuno di questi link, verrete portati ad una pagina che vi mostrerà tutti i mirror in cui potete trovare il file richiesto.
Scegliete il mirror che preferite (io ho ritenuto più sicuro quello di kent) e cliccate su Download.

Una volta che avete scaricato i 2 file (THE GIMP for Windows e la GTK+ 2 Runtime Environment) potete procedere all'installazione.
Prima è necessario installare la GTK+ 2 Runtime Environment, poi potrete passare all'installazione vera e propria di THE GIMP for Windows.

A questo punto non mi resta che augurarvi un buon.. intrippamento, eh eh eh!!! :D

hm.. non c'entra molto ma...

hai detto ke questo programma non è all'altezza di photoshop.. ed essendo gratis mi sembra anche ovvio...

ma fireworks vs photoshop?
o fireworks vs questo programma??

se lo conosci dammi la tua opinione ke nn ne capisco niente :P.

cerbero ha scritto:
ma fireworks vs photoshop?
o fireworks vs questo programma??

se lo conosci dammi la tua opinione ke nn ne capisco niente :P.
Mi spiace Cerbero, ma non conosco Fireworks, per la grafica uso solo Photoshop e Flash ;)

Posso dirti però che Photoshop è valutato come il più potente software di grafica del mondo, quindi credo che sia superiore a fireworks :)

Ciao!

lukeonweb ha scritto:
io li conosco entrambi anche se non li so usare
sono software differentissimi ed altrettanto utili in determinate situazioni

Concordo pienamente con Luca,
sono software potentissimi ed hanno caratteristiche diverse... Insomma, credo che un designer li possiede :)

Io di solito uso photoshop...x fare qualsiasi cosa..anche il caffè..
Cmq ho smanettato qualche volta col fireworks...e da quel poco che ho visto...credo che sia più adatto x fare web..

Invece per il fotoritocco Photoshop è il massimo.

ciao, io uso linux, quindi Gimp me lo installa di norma.
É davvero ottimo, e credo che vada meglio Gimp, perchè photoshop permette risultati da Cartoon, e non credo che qlc di noi disegni per la warner bross. Quindi è praticamente inutile spendere dei soldi (e anche tanti ) per photoshop quando ci sono alternative come Gimp.

CIAO