sito sugli abandonware e emulazione

giorda86

Utente Attivo
12 Feb 2010
41
0
0
www.misteridelmondo.com
salve a tutti, vorrei un'informazione, vorrei realizzare un sito che tratta di retrogames, i vecchi videogiochi per intenderci...vorrei realizzare all'interno una sezione dove sia possibile scaricare degli abandonware (giochi resi disponibili gratuitamente dalle software house) devo avere qualche permesso specifico oppure posso farlo liberamente? vorrei far risiedere i giochi nel mio server ma potrei anche fare un redirect alle pagine di download ufficiali...posso fare una delle due cose? un'altra cosa... per gli emulatori cosa mi dite? non vorrei mettere le roms perchè so che non è tanto legale...ma gli emulatori si possono mettere? grazie!
 
Per quanto riguarda un reindirizzamento alla pagina di download non c'è problema, per l'upload sul tuo server penso che dovrai chiedere, di volta in volta, alle software house. Per quanto riguarda gli emulatori invece non ti so proprio dire, perché non sono molto ferrato in materia.
 
e ROMS non sono legali se non autorizzate da chi detiene il copyright.
Gli emulatori in se e per se sono, solitamente,m legali. Quello che crea problemi sono le ROMS.
 
L'abandon games invece è illegale in ogni parte del mondo visto che i copyright scadono dopo 75 anni, fai un po' tu.
Ovviamente sono tollerati se non si trova il prorpietario del sito che solitamente è in Russia ;)
 
L'abandon games invece è illegale in ogni parte del mondo visto che i copyright scadono dopo 75 anni, fai un po' tu.
Ovviamente sono tollerati se non si trova il prorpietario del sito che solitamente è in Russia ;)

lo so, però alcune software house rendono i giochi gratuiti dopo un tot di tempo...ad esempio la bethesda ha reso disponibile da poco il download gratuito della versione completa di the elder's scorlls 2 daggerfall, e la rockstar quello di gta... quindi non è che il copyright è scaduto ma sono le software house stesse a rendere gratuiti i giochi perchè ora come ora certi titoli non li comprerebbe nessuno... fare un link al download sul sito della bethesda o della rockstar dove sono disponibili i giochi non penso sia illegale... nessun server russo...
 
Vero, anche Command & Conquer versione 3 se non ricordo male, ma solo se scaricati dal loro sito, ti consiglio di leggere bene le clausole perché ci stanno molto attenti. Per loro è pubblicità quindi soldi.
Il consiglio è di mettere dei link alla loro pagina dove si scarica il gioco, ma non direttamente al gioco, così inoltre hai un enorme risparmio di banda (scaricarsi 650mega a botta significa chiudere il sito dopo pochi giorni o pagare molto per l'hosting) e poi ti crei meno problemi con le leggi.
 

Discussioni simili