Si diffonde Zelig, worm italiano?

peppoweb

Utente Attivo
UNA EMAIL SOSPETTA

Nelle ultime ore si sta diffondendo sempre di piu' sulla rete italiana un messaggio di posta elettronica in italiano che invita a scaricare uno screen saver (salva schermo) di Zelig, la popolare trasmissione televisiva.

Sono pero' diverse le ragioni che inducono a ritenere che si tratti di un worm, se non anche di un trojan: prima fra tutte il testo del messaggio, sempre uguale e l'indirizzo del mittente dell'email, sempre diverso.

Gli esperti sono tuttora al lavoro per capire quali siano con esattezza gli effetti del file una volta aperto. SalvaPC consiglia di non scaricare il file sul proprio computer prima che i tecnici abbiano concluso le loro analisi.

Di certo in questo momento nessun antivirus e' in grado di individuare questo file come un worm.

COME RICONOSCERE IL MESSAGGIO INFETTO

Come detto, il mittente dell'email e' sempre diverso e potrebbe corrispondere all'email di un utente che e' stato colpito dal worm. Il soggetto del messaggio e' invece sempre lo stesso: Il momento e' catartico.

Nel corpo del messaggio si trova sempre lo stesso testo:

Ricevo e cortesemente inoltro,.... un premio per la genialita'
hanno reso mitico un salva schermo scaricalo, poesie catartiche, che non sai cosa ti perdi ciao

Dove "poesie catartiche" e' linkato ad una pagina accedendo alla quale viene richiesto di scaricare il file sospetto.

UN SITO SPARAVIRUS?

Senza biosgno di ulteriori click, accedendo al sito viene richiesto lo scaricamento di Zelig.scr.

Sul sito, francescone.com/index.html, si trova una sola frase: Il momento e' catartico... per parafrasare un noto comico di ZELIG !!!

COME COMPORTARSI

Al momento la cosa migliore da fare e' evidentemente evitare di aprire o scaricare il file o, ancor meglio, di recarsi sul sito pubblicizzato dalle email infette.

Nelle prossime ore e' probabile che i maggiori produttori di antivirus metteranno a punto aggiornamenti specifici per individuare e bloccare il probabile worm. E' anche possibile, anche se appare per ora improbabile, che si tratti di una bufala ben organizzata.

Fonte: Salva PC
 

Discussioni simili