select su 2 tabelle

• Creatore Discussione Creatore Discussione Lucas88
  • Data di inizio Data di inizio
L

Lucas88

Guest
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, ho un problema con una query che magari per voi è banale!
Ho due tabelle legate da una relazione 1 a n. Una contiene le produzioni, l'altra le immagini multimediali associate. Devo estrarre 4 produzioni con i relativi campi (e fin qui ci sono) e per ogni produzione devo estrarre l'immagine associata nell'altra tabella. Grazie in anticipo!

PRODUZIONI
id_prod
titolo
testo

MULTIMEDIA
id_mult
id_prod
url_mult

Ultima modifica di un moderatore:
Ho provato con il left join:

"select a.*, b.url_big , b.id_multimedia from a left join b on a.id_content = b.id_content "

Funziona, ma se inserisco una condizione, per esempio quella di estrarre le immagini di categoria 1 (..where b.id_category='1'..), mi tira fuori solo un elemento della tabella con la relativa immagine di categoria 1. E se volessi estrarre tutti i campi e visualizzare l'immagine di ognuno solo se questa è di categoria 1???

ormai sono abituato a lavorare così!..comunque ora funziona però dato che per ogni produzioni ci sono più immagini, di categorie diverse io vorrei estrarre solo un immagine di una certa categoria. Se metto la condizione mi estrae solo le produzioni che hanno l'immagine di quella categoria. Io vorrei estrarre comunque 4 produzioni e visualizzare per ognuna l'immagine di quella categoria..non so se mi sono spiegato...

le immagini nella tabella multimedia sono catalogate per categoria (id_category). Se alla fine della query scrivo ...where id_category=1, mi estrae solo produzioni che hanno l'immagine di categoria 1. Io invece vorrei estrarre comunque 4 produzioni e visualizzare per ognuna l'immagine di categoria 1.(Nel caso non ci fosse l'immagine, farei un controllo successivo per non mostrarla)