select di select

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.044
150
63
PR
www.borgo-italia.it
Considerato che eliox non mi ha bannato e che luke preferisce la birra, vorrei farvi una richiesta (anche se forse ho già in mente quale sarà la risposta, ahime) che trasformo in un esempio:

mettiemo che un utente debba inserire in un form la regione e la provincia di appartenenza

nella prima select metto i nomi della regione e sin qui non ci piove

nella seconda metto i nomi delle province e qui casca l'asino: è evidente che dovrebbero apparire solo le province della regione selezionata (es se VENETO->belluno, padova... e non nuoro)

è possibile fare questo senza mettere un send+get alla regione e costruire la seconda select senza dover passare attraverso una query e costruirla dinamicamente da db.
Se proprio non è possibile fare questo penso che dovrò fare dei form che si attivano in cascata e creare la seconda select dinamicamente con i dati della prima. In questo caso è possibile eliminare il send e fare in modo che solo la semplice selezione trasmetta (post o get) al secondo form i dati?
spero di essere stato chiaro
grazie e saluti a tutti
 
perche (forse non sono ancora molto esperto) volevo evitare che l'tente
debbe
1 avere un form con la regione quindi select + send
2 fare la query in funzione della selezione
3 quindi non ho (almeno sin ora non sono riscito la seconda mi appare dopo che ho fatto sel+send) la presenza contemporanea delle due select
4 costruire dinamicamente la seconda select quindi un altro form+send
5 se volessi fare la terza select (comuni della provincia) altro form con altra query con select+send

l'utente quindi dovrebbe selezionare regione+send
provincia +send
comune+send

mentre io vorrei (uso il vorrei altamente condizionale) che
nella prima selecl apparissero le regioni (in ordine alfab)
nella seconda (anche se l'aprissi prima della sel regione) apparissero le provincie delle regione che è in testa alla prima e che si modificasse se ho fatto una sel diversa ecc. ed avere un solo pulsante di send
 
Ho capito, per questo dico che puoi usare Javascript.

In sostanza vuoi evitare il reload della pagina, giusto?

Quindi:

1. usi Javascript "staticamente", ovvero dinamicamente, nel senso che non usi un database ma degli array in cui a regione X corrispondono province X e cosi via;

2. usi un database e le select le popoli dinamicamente con AJAX.

La 1 o la 2?
 
penso che userò la 2 anche perchè poi il db mi servirà per altre sezioni.
Mi studiero aiax che ho solo utilizzato per prova una volta scopiazzando.
immagino che su mrWB ci sia un buon tutorial

grazie
 
scusa già trovato dal forum su aiax. spero di capirci qualcosa anche perchè non conoscenze consolidate di js e xml
comunque ci provo
 
Ho scritto la guida ad AJAX e ci sono anche buoni tutorial:

https://www.mrw.it/ajax/

Al di la dei titoli degli articoli, la zuppa è sempre la stessa.

Per qualsiasi problema, se vuoi, ci leggiamo nel forum AJAX.

Se cuoi sposto la discussione in AJAX e continuiamo direttamente in questa discussione.

Fammi sapre ;)
 

Discussioni simili