script per modifica css con tabella colori html

• Creatore Discussione Creatore Discussione Monital
  • Data di inizio Data di inizio

Monital

Utente Attivo
15 Apr 2009
778
2
18
Salve, non riesco a trovare niente in giro, forse perchè non so come cercarlo quindi chiedo lumi qui.

Vorrei fare in modo che un utente modifichi il file css a lui associato, possbilmente tramite una tabella dei colori html

della serie:

Ho una tabella e in una pagina php per la modifica del css deve apparire la tabella o le varie opzioni da modificare e cliccandoci sopra dovrebbe apparire la tabella colori html

per esempio se il css è
Codice:
.table th{
background-color: #000000
}

l'utente cliccando sull'intestazione della tabella deve vedere la tabella dei colori e scegliere il nuovo colore per esempio il rosso e quindi il css deve diventare

Codice:
.table th{
background-color: #FF0000
}

come si può fare?

ciao
se non ho capito male puoi provare una cosa del genere, cliccando su una cella colorata della prima tabella, la seconda assume il colore cliccato
PHP:
<?php
if(isset($_GET['col'])){
	$colore=$_GET['col'];
}else{
	$colore="000000";
}
?>
<style type="text/css">
.tabella{background-color:#<?php echo $colore; ?>;}
</style>
clicca sul colore
<table width="100%"  border="2" cellspacing="0" cellpadding="2">
  <tr>
    <td bgcolor="#FFFF00"  onclick='javascript:window.location.href="?col=FFFF00";'>&nbsp;</td>
    <td bgcolor="#000000"  onclick='javascript:window.location.href="?col=000000";'>&nbsp;</td>
    <td bgcolor="#FF0000" onclick='javascript:window.location.href="?col=FF0000";'>&nbsp;</td>
    <td bgcolor="#00FF00" onclick='javascript:window.location.href="?col=00FF00";'>&nbsp;</td>
  </tr>
</table>
<p>&nbsp;</p>
<table width="100%"  border="0" cellspacing="0" cellpadding="2" class="tabella">
  <tr>
    <td>&nbsp;</td>
    <td>&nbsp;</td>
    <td>&nbsp;</td>
    <td>&nbsp;</td>
  </tr>
  <tr>
    <td>&nbsp;</td>
    <td>&nbsp;</td>
    <td>&nbsp;</td>
    <td>&nbsp;</td>
  </tr>
</table>
guarda che comunque è solo un'idea da mettere a posto

Ciao
anche a me tempo fa era venuta in mente un idea del genere

dopo che l'utente ha scelto il colore lo potresti memorizzare sul db

cosi puoi costruirti il css con una query

mmh buone idee però

@borgo

così per tutti i colori dovrei inserirmi tutti i codici colore, non esiste qualcosa gia che li includa tutti?

Inoltre io vorrei che i colori scelti vadano a modificare il css per i vari tag della tabella come faccio a far capire quale colore è stato selezionato? e come faccio poi a modificare il css?

@ciric
l'idea di salvare il colore sul databse sarebbe anche buona ma come fargli capire quale colore ha scelto? e come si può riscrivere un css premlevando dati dal database?

sui potrebbe ovviare nominando il file in style.php invece che style.css però non so come richiamarlo come css nei file di origine

e come si può riscrivere un css premlevando dati dal database?

se hai giàù un file che includi che contiene delle funzioni puoi aggiungerne una del genere:

PHP:
function creaCss($idUtente) {
    $query = "SELECT colore_tabella FROM utenti WHERE idUtente = $idUtente";

// qui la esegui etc

echo "<style type='text/css'>";

echo ".table {
            background-colot: " . $row['colore_tabella'] . ";";
    echo "}";
    echo "</style>";
}

e la potresti richiamare piu o meno cosi

PHP:
<head>
    <?php
    // includi il fiule delle funzioni
    if (isset($_SESSION['idUtente'])) {
        creaCss($_SESSION['idUtente']);
    }
    ?>
</head>

PS:
o anche questo color picker http://javascript.html.it/demo/javascript/6453/demo_index.html
tra l'altro è l'unica cosa in jquery che sono riuscito a far funzionare

Ultima modifica:
ciao
così per tutti i colori dovrei inserirmi tutti i codici colore, non esiste qualcosa gia che li includa tutti?
una volta per costruirmi i codici colore che mi servivano ho fatto in questa maniera per non dover scrivere tutti i codici

PHP:
<?php
$col_R=array("#FF","#CC","#99","#66","#33","#00");
$col_G=array("FF","CC","99","66","33","00");
$col_B=array("FF","CC","99","66","33","00");
foreach($col_R as $r){
	echo "<table width=\"50%\" align=\"center\">";
	foreach($col_G as $g){
		echo "<tr>";
		foreach($col_B as $b){
			$colore_HTML[]=$r.$g.$b;//fatto l'array perche mi serviva anche da altra parte
			echo "<td bgcolor=\"".$r.$g.$b."\"&nbsp;<br></td>";
		}
		echo "</tr>";
	}
	echo "</table>";
}
?>
se lo provi vedi tabelle con le celle colorate poi sta a te decidere quali colori vuoi cercandoti una "regola" per crearli