Scelta dei Breakpoint

GabrieleD

Nuovo Utente
20 Mar 2020
1
0
1
Buongiorno,
spero sia la sezione giusta, ma credo di si visto che la scelta dei breakpoint in un sito web va ad influire pesantemente sul design grafico di una pagina che andrò a creare per esempio come Tavola di Disegno su Photohshop.
La questione che vorrei porre deriva da una mia lunga ricerca... finita però senza riuscire a trovare alcuna informazione che mi soddisfacesse.
Mi riferisco alla scelta di un breakpoint efficace per la visualizzazione verticale di una pagina web su smartphone. Cerco di spiegare meglio. Molti software dedicati alla realizzazione di siti web suggeriscono un valore intorno ai 480px come valore adeguato per la maggior parte degli smartphone. In realtà però vedo online siti web, molto ben fatti, che mostrano lo switch al breakpoint inferiore tra i 750px e i 950px circa (fatto che deduco da una visualizzazione su desktop dove poi vado a ridurre la larghezza della finestra finchè noto lo switch)! Inoltre mi viene sempre da pensare che uno smartphone magari già un po' datato come un Galaxy S7 ha in effetti una risoluzione mostruosa, di 1440x2560!
Perchè allora impostare breakpoint così bassi come suggerito di default da molti software? Se il breakpoint inferiore è quello che decide il layout di visualizzazione su smartphone (in verticale), non sarebbe più opportuno scegliere valori... non so... facendo un'ipotetica media tra vari dispositivi... per esempio tra i 900px e i 1200px in modo da riuscire a creare un layout grafico sicuramente più interessante rispetto ad un layout da soli 480px? O forse sto solo scrivendo un mare di cavolate?
Grazie,
Gabriele