Salve, mi presento

gius.89

Nuovo Utente
12 Ott 2016
3
0
1
Salve, a tutti gli utenti di questo forum. Il mio nome è giuseppe ho 27 anni e sono da poco meno di 3 anni un Graphic Design e viste le ultime tendenze prettamente per il web (che da qui a 10 anni prenderà il sopravvento su tutto) ho deciso di intraprendere questa strada tortuosa qual è il web design, premetto che parto da 0 e spero che mi siate di aiuto quando ne avrò necessità. A presto.

Ciao Giuseppe.
Sei uno dei pochi che dice:
Il mio nome è giuseppe
perché quasi tutti dicono:
mi chiamo ........!
, come se si dovessere chiamare da soli, ma invece sono gli altri che li chiamano!
Battutaccia eh!! Ma era solo per darti un gran benvenuto nel forum con un po' di ironia.
Ma tu cosa vuo fare il "web designer" (esclusivamente contenuti e grafica per il web), o il "Web developer" (che si occupa principalmente dell'assemblaggio, della struttura e delle automazioni di un sito)?
Comunque sia noi siamo qui e faremo del nostre moglio per aiutarti se possibile
Ciao

Ciao Max e grazie per il caloroso benvenuto :D. In realtà quello che più mi interessa attualmente è capire come metter su un sito partendo da 0 conoscendo i linguaggi di programmazione necessari, quindi credo che più che il web designer sarebbe più opportuno dire web developer. Sto cercando qualche risorsa free e attulamente sto girando sui vari siti ma devo dire che non ho ben capito da dove cominciare, e prima di investire in qualche corso aula/online (non so se sia necessario) vorrei ben capire e apprendere le basi del web.

Per prima cosa devi metterti in testa di non usare CMS o software visuali che pensi siano d'aiuto ma in realtà fanno in modo che tu non impari nulla, quello che fai devi farlo a manina manina, anche se all'inizio e qualche cosa di scarso ma ti aiuta a capire e a progettare, poi contemporaneamente devi studiare in ordine (anche guide online all'inizio vanno benissimo), HTML, CSS, javascript, e un linguaggio lato server, PHP, ASP, ecc. a tua scelta, fatto questo vedrai che diventi un mostro di campione.

Se vuoi continuare su questo argomento, apri un thread in discussioni varie
Ciao

Grazie Max per la risposta esaustiva. Sicuramente se avrò problemi o dubbi aprirò un thread in discussioni varie. Ciao e grazie ancora a presto.