ciao
se il dominio (come hai detto), lo spazio server sono intestati a lui , il progetto e la sua esecuzione è stato regolarmente pagato sono di sua proprietà e quindi può farne quello che vuole e sino a quando vuole.
del resto, se ci pensi, un pinco pallino qualsiasi potrebbe scrivere al registro per farsi girare il dominio o oscurare il sito.
se il sito è hostato su un vs server alla scadenza l'unica cosa che potate fare è rifiutare il rinnovo e che il cliente hosti da qualche altra parte.
per quanto riguarda l'ex socio anche lì risulta difficile, potrebbe sempre dire che il sito l'aveva fatto lui quando era socio, comunque il copyright deve essere registrato (il semplice simbolino non serve a nulla).
..mi scuso ma è la prima volta che mi trovo a gestire una situazione del genere
mi spiace, ma si vede che lavori da poco, nella mia lunga carriera lavorativa ne ho viste di più e di "meglio"

credo, come gia detto, tu debba incartartela, l'unica arma che hai è convincere il cliente che la qualità, la sicurezza, i prezzi... che puoi praticare sono migliori di quelli del tuo ex socio.
se poi hai un amico avvocato onesto (e sottolineo
amico e
onesto) ti conviene chiedere un consiglio esponendogli i fatti.