rinnovi siti web

Valentina Giani

Nuovo Utente
19 Set 2012
2
0
0
Salve, vorrei informazioni su come gestire i rinnovi dei siti web.
Abbiamo un cliente che ha firmato con noi un contratto annuale per realizzazione e progettazione sito web, se il cliente vuole farsi gestire da un altra agenzia noi siamo autorizzati anche in termini legali ad oscurare il sito?
grazie

ciao
se il dominio e lo spazio sono intestati al cliente: no, anzi potreste andare incontro a grane (es richiesta danni)
se il dominio e spazio sono intestati a voi: forse, dico forse perche se il cliente ha pagato il sito è suo e quindi qualche grana potreste averla.
comunque se il contratto è annuale (tutti i contratti anche se non indicato hanno una scadenza) alla scadenza il cliente è libero di fare quello che vuole.
se ci sono violazioni al contratto è da valutare bene costi/benefici e, una volta valutati, eventualmente ricorrere alle vie legali (avvocati ecc...) tenendo presete che se si tratta di milioni conviene se invece sono pochi soldi la cosa migliore è "incartarsela".
del resto il fatto che il cliente voglia cambiare fa parte del gioco della libera concorrenza

Salve, grazie per le celere risposta innanzitutto, no in questo caso il dominio è intestato alla cliente, quindi il layout, la grafica, il template del sito restano comunque al cliente a vita?Perchè nel contratto è specificatamente scritto che vale 1 anno la progettazione, l'assistenza l'hosting e il dominio, per cui credevo fosse normale che se passa ad altre agenzie queste devono rifargli il layout...mi scuso ma è la prima volta che mi trovo a gestire una situazione del genere
Ad esempio se io richiedo un auth code per un trasferimento di un dominio, il sito viene sempre oscurato dalle altre web agency, è normale in questo caso?
Il fatto è che alcuni sono clienti di un nostro ex socio (che ci ha fatto vedere i sorci verdi) per cui sta riandando da tutti dicendo che se ne occuperà lui anche se i siti li abbiamo fatti noi, se lui nei siti scrivesse il nome della sua azienda sarebbe comunque una violazione di copyright?

grazie 1000
saluti

ciao
se il dominio (come hai detto), lo spazio server sono intestati a lui , il progetto e la sua esecuzione è stato regolarmente pagato sono di sua proprietà e quindi può farne quello che vuole e sino a quando vuole.
del resto, se ci pensi, un pinco pallino qualsiasi potrebbe scrivere al registro per farsi girare il dominio o oscurare il sito.
se il sito è hostato su un vs server alla scadenza l'unica cosa che potate fare è rifiutare il rinnovo e che il cliente hosti da qualche altra parte.
per quanto riguarda l'ex socio anche lì risulta difficile, potrebbe sempre dire che il sito l'aveva fatto lui quando era socio, comunque il copyright deve essere registrato (il semplice simbolino non serve a nulla).
..mi scuso ma è la prima volta che mi trovo a gestire una situazione del genere
mi spiace, ma si vede che lavori da poco, nella mia lunga carriera lavorativa ne ho viste di più e di "meglio" :(
credo, come gia detto, tu debba incartartela, l'unica arma che hai è convincere il cliente che la qualità, la sicurezza, i prezzi... che puoi praticare sono migliori di quelli del tuo ex socio.

se poi hai un amico avvocato onesto (e sottolineo amico e onesto) ti conviene chiedere un consiglio esponendogli i fatti.