Replicare le ombre di una foto su un elemento (o una ulteriore foto) sovrapposta ad esso

Daniele Bodecchi

Nuovo Utente
18 Feb 2025
1
0
0
Buonasera a tutti.
Mi chiedevo se esistesse un metodo per replicare le ombre di una foto su un elemento sovrapposto ad essa (posto davanti). Per farmi capire meglio vi dico il mio caso nello specifico:
Devo creare un mockup per un libro, il mio progetto era quello di mettere uno sfondo semplicissimo di un tavolo visto perfettamente dall'alto con un raggio di luce che lo taglia circa in mezzo. Successivamente volevo andare a inserire l'immagine di un libro come se fosse appoggiato su questo tavolo. Il problema è che illibro è perfettamente illuminato e non ci sono ombre o zone di luce differenti, mentre sul tavolo ho questo bagliore di luce che passa in mezzo all'immagine.
In conclusione per farla semplice volevo replicare questo raggio di luce che passa per il tavolo anche sul libro che è posto davanti
(PS. ho provato a utilizzare anche banalmente i metodi di fusione moltiplica, sovrapponi e luminosità ma non mi da l'effetto che voglio dato che così facendoil libro si andrebbe a mischiare con il tavolo creando un effetto strano)
Se voi sapete come si potrebbe risolvere perchè anche su internet, video, social ecc... non ho trovato nessuno che parlava e spiegava di un argomento simile.

Lascio una foto ipotetica per far capire al meglio la situazione.

Grazie

Allegati

• daniele_49548_A_top-down_view_of_a_wooden_table_with_a_natura_79f206c4-9b39-4965-89f7-1832dc80...png
    daniele_49548_A_top-down_view_of_a_wooden_table_with_a_natura_79f206c4-9b39-4965-89f7-1832dc80...png
    558,3 KB · Visite: 13