Relatività,aggiornamenti

lino.campi

Nuovo Utente
14 Gen 2014
1
0
0
La verifica sulla teoria della r.r.,fatta dai signori Hafele e Keating ,utilizzava tre orologi. Uno a terra,uno a bordo di un aereo che volava verso est ed un terzo a bordo di un aereo che volava verso ovest.Quello a terra ,naturalmente si muoveva alla velocità di rotazione della terra,(1600 k/h.all’equatore).
Al termine dei voli,i due orologi montati sugli aerei ,registravano tempi,che,se confrontati con l’orologio a terra , davano l’impressione di dover confermare la teoria r.r..In quella occasione è stato dichiarato che si sono trovate prove incontrovertibili a sostegno della r.r..Tutte le polemiche si calmarono,e si diede cosi inizio alla accettazione generalizzata della teoria.
Ma sembra che non sia stato tenuto conto del fatto che gli orologi sui due aerei non riportavano gli stessi tempi.Se i ritardi fossero dovuti a fattori relativistici,andare verso est invece che verso ovest ,dovrebbe essere esattamente la stessa cosa per quanto riguarda i ritardi. La misura si fa indistintamente utilizzando le formule di Lorentz che non contemplano la direzione del movimento. Se si va in senso contrario al senso di rotazione della terra si tagliano,a parità di tempo e di velocità, un numero maggiore di linee di forza magnetica ed un numero maggiore di linee di forza gravitazionale,con conseguenti sollecitazioni maggiori da cui deriva lo squilibrio esistente tra i due orologi montati sui due aerei. La verifica fatta dai signori in questione non ha assolutamente dimostrato la fondatezza della teoria r.r. ma ha solamente accertato che gli orologi atomici sono sensibili alle sollecitazioni del volo.
Per stabilire esattamente se ha inciso maggiormente il campo magnetico o il campo gravitazionale,si dovrebbe ripetere l’esperimento volando verso i poli,in tal modo non si tagliano linee di forza magnetiche.
Anche le prove di laboratorio sui muoni non possono essere considerate incontrovertibili.
Il fatto che i muoni prolunghino la loro esistenza alle alte velocità,indotte artificialmente nelle apposite apparecchiature,non significa che ciò dipenda dalla dilatazione del tempo,possono essere altri i fattori che entrano in gioco con l’incremento di energia cui sono sottoposti,allungano semplicemente la loro vita.Ma per gli addetti ai lavori è invece la prova della dilatazione del tempo perché ritengono che sia in linea con le previsioni relativistiche,(si tratta di miliardesimi di secondo).
Nei vari trattati da me consultati sull’argomento ,ho avuto occasione di leggere che il tempo rallenta anche dentro i frigoriferi,ragione per cui i cibi invecchiano più lentamente.
I sostenitori della teoria r.r.,considerano ,sia la verifica fatta da Hafele e Keating che la prova di laboratorio sui muoni ,pietre miliari a sostegno della teoria stessa,se queste crollano,l’intera teoria si annienta.
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
M Come gestire aggiornamenti e modifiche di sito live CMS (Content Management System) 0
H Aggiornamenti Windows 7 a 64 bit Windows e Software 5
R Fallimento aggiornamenti di Windows 10 Windows e Software 4
L windows 10 - aggiornamenti lenti Windows e Software 10
F Aggiornamenti App Sviluppo app per Android 1
L Paypal - aggiornamenti alla sicurezza PHP 5
V Aggiornamenti automatici Database PHP 7
N Come funziona la funzione aggiornamenti? WordPress 2
Z Aggiornamenti Penguin inizio dicembre 2014 SEO e Posizionamento 2
D Verifica plug-in aggiornati di Firefox non vede gli aggiornamenti effettivi Windows e Software 0
S riconfigurazione aggiornamenti ubuntu server Linux e Software 3
G [Vendo] Link, Note e Aggiornamenti su Pagine Facebook a più di 3,2 Milioni di Fan!! Annunci servizi di Social Media Marketing 3
A [CERCO] Webmaster per aggiornamenti sito php Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 3
T come salvare sul PC gli aggiornamenti Discussioni Varie 2
G aggiornamenti Windows e Software 6
J Dopo gli aggiornamenti windows non parte Windows e Software 2
R aggiornamenti Windows e Software 1
P aggiornamenti utente PHP 1
C Aggiornamenti dal fireworks HTML e CSS 0
peppoweb Tre nuovi aggiornamenti importanti rilasciati per Windows 2000 / Xp Sicurezza e Virus 0

Discussioni simili