Regime giuridico per webbmaster?

• Creatore Discussione Creatore Discussione indosta
  • Data di inizio Data di inizio

indosta

Utente Attivo
10 Ott 2003
94
0
6
Collaboro con un agenzia pubblicitaria realizzando per essa siti internet. Altri lavori li rimedio da solo. Sapete voi quale regime legale dovrei seguire per rendere l'attività regolare e spendere meno possibile di tasse contributi ecc. ? Per portare avanti quest'attività sarebbe meglio chiedere all'agenzia un contratto di collaborazione opp. pensare di aprire partita iva ? Propormi come freelance (ma, in questo caso, quali sarebbero le norme da seguire?) oppure cercare un rapporto più dipendente con l' agenzia?
Sapete dirmi qualcosa o indicarmi dove posso trovare queste risposte?

:byebye:

indosta ha scritto:
Collaboro con un agenzia pubblicitaria realizzando per essa siti internet. Altri lavori li rimedio da solo. Sapete voi quale regime legale dovrei seguire per rendere l'attività regolare e spendere meno possibile di tasse contributi ecc. ? Per portare avanti quest'attività sarebbe meglio chiedere all'agenzia un contratto di collaborazione opp. pensare di aprire partita iva ? Propormi come freelance (ma, in questo caso, quali sarebbero le norme da seguire?) oppure cercare un rapporto più dipendente con l' agenzia?
Sapete dirmi qualcosa o indicarmi dove posso trovare queste risposte?

:byebye:

Questa dovrebbe fare al caso tuo

Domanda:
Se, oltre alla mia attività, realizzo siti web in modo occasionale solo a 2-3 clienti l'anno, posso evitare di aprire la partita IVA ed emettere inveece fattura col solo codice fiscale e ritenuta d'acconto del 20% considerando tale lavoro come prestazione individuale occasionale? Grazie.

Risposta:
Sì ma solo se l'opera prestata può ritenersi occasionale. Il lavoro mantiene il carattere di occasionalità se le entrate in un anno non superano i 5.000 euro e il tempo di lavoro non deve superare i 30 giorni lavorativi nell'arco dell'anno nei confronti di ciascun committente.

FONTE: i-dome

Qualcuno potrebbe approfondire l'argomento??
Saluti :byebye: