[REGIME dei MINIMI] Plusvalenza fuori dal calcolo dei 30.000 euro

m.pittini

Utente Attivo
26 Feb 2009
232
6
0
Buonasera a tutti.

Il mio quesito riguarda la vendita di una auto nel regime dei minimi.
Auto acquistata nel 2012 nel regime dei minimi e dedotta al 50%. La rivendita nel 2013 (sempre nel regime dei minimi) della stessa auto comporta una plusvalenza da considerare sempre al 50%.

Questa plusvalenza è da sommare ai ricavi e compensi percepiti che concorrono al raggiungimento dei 30000 euro/annui oppure no?

Ho letto degli articoli dal sole24ore in merito e sembrerebbe che la plusvalenza generata dalla rivendita del bene strumentale concorre alla formazione del reddito ma non alla soglia dei 30000 euro: questa soglia dei 30000 euro infatti è rappresentata, come cita la legge 244/07 art 1 comma 96 lettera a), dai "ricavi o compensi" percepiti mentre il reddito imponibile è formato dai ricavi percepiti a cui si sommano le plusvalenze che sono componenti di reddito positive ma totalmente diverse dai compensi.

Voi cosa ne pensate?
Ringrazio in anticipo
 
ciao
non è semplice rispondere al tuo quesito e puo essere rischioso darti qualche indicazione perche se si sbaglia e superi la soglia sono ca..i amari.
l'unica cosa che posso dirti è che il sole 24ore è sempre stato considerato un "vangelo" data l'astrusità dell ns legislazione.
se ti sta seguendo un commercialista è meglio che chiedi ha lui.
una cosa importante da considerare è che il commercialista sia iscritto all'albo (e assicurato) perche se fa un errore paga lui (anzi la sua assicurazione), esperienza docet
 

Discussioni simili