Redirect 301 per restyling sito: dubbi e consigli

Zubizarreta

Utente Attivo
27 Giu 2013
51
1
0
Ciao a tutti!

Sto collaborando al restyling di un sito di e-commerce realizzato con Prestashop, il CMS, il dominio e l'hosting rimangono invariati, quello che vogliamo cambiare è essenzialmente la veste grafica, con un nuovo template e nuove foto, e migliorare un po' la seo con elementi on-page rivisti e migliorati.

Il procedimento che pensavo di adottare è il seguente:

- creare la lista di tutti gli url del vecchio sito

- con analytics vedere quali sono le pagine con maggior numero di visite, per reindirizzarle con un redirect 301 alle corrispondenti url del sito nuovo

- lasciare perdere le pagine che non ricevono visite (è sufficiente un "no index" o bisogna proprio eliminarle fisicamente?)

- riprendere tutti i title e le meta description delle vecchie pagine più visitate e rivedere quelli delle pagine posizionate male

c'è qualcos'altro di importante che mi sono dimenticata?
I miei dubbi principali sono:

- il provider (Netsons) consente di effettuare il redirect 301 da cpanel. usare questa opzione o modificare il file htaccess ha la stessa funzione e la stessa efficacia? o è consigliabile un metodo rispetto ad un altro?

- (questo forse è un po' ot in questa discussione, ma ci provo): mettere il sito in manutenzione durante la lavorazione con una pagina count down è la soluzione migliore ai fini del posizionamento o mi penalizza?

Grazie infinitamente a chi mi vorrà aiutare!