Recuperare ID e usarlo in funzione

marcopompilio

Nuovo Utente
7 Nov 2018
2
0
1
Salve a tutti! Volevo sapere se è possibile recuperare un ID al click e poi usarlo x definire una classe (click su #elemento -> copia "elemento"-> definisci .elemento) da usare in una funzione (nel mio caso scrollTop).

Praticamente ho un nav con le varie voci definite da ID (#voce1, #voce2, #voce3...) e al click su queste si attiva uno scroll fino alla section corrispondente, identificate dalle classi (.voce1, .voce2, .voce3...).
Visto che i nomi, al netto di # e . sono uguali a coppie, volevo evitare di scrivere n funzioni e scriverne una sola che le racchiudesse tutte.

Spero di essere stato chiaro e grazie a tutti

Ciao, non so se hai già risolto, ad ogni modo la risposta è sì. In generale puoi usare la keyword this all'interno della funzione associata ad un determinato evento. In linea di massima questo ti permette di avere il riferimento dell'oggetto da cui è scaturito l'evento, per cui sarà sufficiente per ottenere qualsiasi proprietà di tale elemento (come il suo id) che puoi usare come meglio credi.

Nel tuo caso bisogna capire come è impostata quella funzione di scroll. Se ti serve aiuto per capire come intervenire, posta il codice in questione o un link all'eventuale relativa pagina.

Scusate, avevo risolto ma ho dimenticato di aggiornare il post... Di seguito incollo lo script per chiunque ne avesse necessità

$('nav ul li a').click(function(event) {

var tasto = $(this).attr("id");

$('html,body').animate({
scrollTop: $('.' + tasto).offset().top-50});
});
Grazie comunque