Query e selezione DB con $_POST

Luigi1972

Nuovo Utente
18 Ott 2022
2
0
1
Buonasera,
premetto che ho già consultato una discussione relativa alle query con $_POST, ma non riesco a far funzionare la soluzione nel mio codice.

Invio tramite method post in un form la selezione della tablella nel DB da interrogare:

<form class="form" action="" method="post">
<select style="padding: 5px 15px 5px 15px; border-radius: 20px;" name="taskOption">
<option value="2019">utenti</option>
<option value="2020">numeri</option>
<option value="2021">magazzino</option>
<option value="2022">gestionale</option>
<option value="2023">interno</option>
</select>
<input class="button" type="submit" />

Recupero con $ricerca = $_POST['taskOption'];
Quando vado a passare la variabile nella query, non funziona

Con variabile non estrae dati:
$result=mysqli_query($link, "SELECT * FROM '".$ricerca."'");

Senza variabile, quindi senza form funziona:
$result=mysqli_query($link, "SELECT * FROM `utenti`");

Ho già provato a mettere un echo per vedere se risponde correttamente, la variabile viene rilevata.
Potreste aiutarmi?
Grazie

Salve
Ho già provato a mettere un echo per vedere se risponde correttamente, la variabile viene rilevata.
Cosa restituisce quella variabile in questo caso?

Dal tuo codice html presumo sia restituito il valore definito come attributo "value" nella option (quindi "2019"), non il suo contenuto ("utenti").
Però da come hai scritto la query (quella senza usare la variabile), deduco ti serva ricevere proprio il contenuto testuale ("utenti") che sta dentro la option.

Infatti, attualmente, se viene definito l'attributo value nelle option, il form invia quel valore.

Se vuoi invece ottenere il contenuto della option puoi, o rimuovere l'attributo value, oppure definire in value lo stesso valore del contenuto.

Così:
HTML:
<option>utenti</option>
<option>numeri</option>
...

oppure così:
HTML:
<option value="utenti">utenti</option>
<option value="numeri">numeri</option>
...

Ciao, avevo già modificato il value, ho solo incollato il vecchio codice per errore.
Ora restituisce i db corretti, ma con il select continua a non funzionare. Non passa nella query il value e si blocca l’esecuzione del codice.