Ciao, devo realizzare 2 query in Access e data la mia scarsa esperienza al riguardo sono nella più completa disperazione perché non so da dove cominciare....
Allora, ho un database con 3 tabelle (riporto sotto i nomi delle tabelle in grassetto ed i rispettivi campi):
T_Aziende
IDAzienda
RagioneSociale
NumeroSedi
T_Sedi
IDSede
IDAzienda
NumeroSede
Indirizzo
Provincia
T_Persone
IDSede
NumeroPersona
Nome
Cognome
Indirizzo
Telefono
Stato
Studio
Professione
Questo database è molto intuitivo e semplice; c'è l'integrità referenziale e relazione tra i campi IDAzienda nelle tabelle T_Aziende e T_Sedi e tra i campi IDSede nelle tabelle T_Sedi e T_Persone.
Devo realizzare queste 2 query (e non so farlo!!!) :dipser:
1)Scrivere una query che aggiorni sulla tabella delle aziende il campo NumeroSedi col numero delle sedi dell’azienda stessa
2)Scrivere una query che elimini dalla tabella sedi quelle che hanno persone di sesso maschile
Qualcuno può dirmi come devo fare???? So che devo fare una query d'aggiornamento ed una d'eliminazione, ma non so proprio da dove iniziare....
Grazie per l'aiuto, ciao :byebye: :byebye: :byebye:
Allora, ho un database con 3 tabelle (riporto sotto i nomi delle tabelle in grassetto ed i rispettivi campi):
T_Aziende
IDAzienda
RagioneSociale
NumeroSedi
T_Sedi
IDSede
IDAzienda
NumeroSede
Indirizzo
Provincia
T_Persone
IDSede
NumeroPersona
Nome
Cognome
Indirizzo
Telefono
Stato
Studio
Professione
Questo database è molto intuitivo e semplice; c'è l'integrità referenziale e relazione tra i campi IDAzienda nelle tabelle T_Aziende e T_Sedi e tra i campi IDSede nelle tabelle T_Sedi e T_Persone.
Devo realizzare queste 2 query (e non so farlo!!!) :dipser:
1)Scrivere una query che aggiorni sulla tabella delle aziende il campo NumeroSedi col numero delle sedi dell’azienda stessa
2)Scrivere una query che elimini dalla tabella sedi quelle che hanno persone di sesso maschile
Qualcuno può dirmi come devo fare???? So che devo fare una query d'aggiornamento ed una d'eliminazione, ma non so proprio da dove iniziare....
Grazie per l'aiuto, ciao :byebye: :byebye: :byebye: