Query avanzata

• Creatore Discussione Creatore Discussione nofrum
  • Data di inizio Data di inizio

nofrum

Nuovo Utente
13 Ago 2012
14
0
0
Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi una query che probabilmente per voi sarà una scioccheria ma io mi ci sto impiccando...
Il mio intento è definire una query dove un utente faccia una scelta e in base a questa scelta ne derivi un altra....
praticamente mi serve di sapere cosa mettere nella condizione WHERE.. ora la query è fatta in questo modo .... select id, pippo_name from pippo_pluto where pippo=cane .....
come faccio a fare in modo di chiedere all'utente di scegliere se pippo è una cane o è un altro animale?
spero sia stato chiaro...

ciao
da quello che si capisce
Il mio intento è definire una query dove un utente faccia una scelta e in base a questa scelta ne derivi un altra....
non è tanto una query ma uno script dinamico che in base alla scelta fatta ti ponga delle alternative

Veramente tanto vago ma se devi fare una selezione allora CANE in questo caso deve essere una variabile che la setterai con il valore scelto dall'utente.
Per poterla settare devi creare un menu a tendina (per esempio) o comunque un campo di input.
Se è un esercizio in access allora si tratta di query parametrica:
Codice:
select id, pippo_name from pippo_pluto where pippo=[Immettere il tipo di animale:]

Grazie ,

effettivamente la domanda è un pò vaga, cercherò di essere più chiaro...
voglio permettere all'utente di scegliere un giocatore da una lista di giocatori appartenenti a diverse squadre...
Il problema è che per ogni ruolo ci sono almeno 500 giocatori quindi la selezione è abbastanza complicata... come faccio a ridurre il numero di risultati ma ad opera dell'utente?
praticamente l'utente deve scegliere un giocatore appartenente a una squadra selezionando lui stesso da una selectbox la squadra...
spero di essere stato più chiaro...
quello che mi hai risposto, Longo8, va bene, ma si può fare in Mysql?

ciao
da quello che ho capito tu vorresti che l'utente da una selectbox selzionasse una squadra e quindi in modo dinamico si popolasse un'altra select con i giocatori appartenenti alla squadra selezionata, giusto?
si devi usare mysql, ma non ti è sufficiente ti servono anche, oltre a php, ajax e jq

Grazie!
almeno so quanto sudore devo versare :P!
Mi potresti consigliare una guida o un topic?
grazie!