Mi spiego meglio...
Credo che nel mio precedente post non ho chiarito bene la mia idea... ora provo a spiegarmi meglio.
Premetto: sono pienamente d'accordo con grottafelix che se la gente non si abitua a pagare Internet chiude bottoga... d'accordissimo!! Io (come tutti voi, o quasi, credo) su Internet ci lavoro quindi non potrei non essere d'accordo.
Ma questo non significa condividere la politica di Virgilio (ovvero Matrix, ovvero Telecom...).
Anche Google offre un servizio a pagamento (Adwords) ma ciò non ha impedito di continuare nella sua opera (gratuita) di sacansione totale del web...
Credo che limitare i risultati di una ricerca ai soli siti paganti rischia di tagliar fuori dal gioco tanti, tantissimi ottimi siti di ragazzi che non hanno i 150 o più euro richiesti...
Sarebbe come se mi dicessero: tu domani non sei più sulla rubrica del telefono se non ci paghi xxx Euro... e se uno a bisogno di me come mi trova se non ho da pagare?? In una situazione del genere, poi, non sono solo io a smenarci ma anche chi mi cerca...
Concludendo: Ok pagare... siamo d'accordo... ma non sarebbe meglio adottare una soluzione che consideri tutti i siti meritevoli + degli spazi a pagamento per gli sponsor??
Un'ultima osservazione: non penso che Virgilio non sia un buon strumento... penso solo che era meglio prima...