problemi passaggio dati da menù tendina ad un'altro frame

simonemar

Nuovo Utente
17 Feb 2011
9
0
0
Ciao a tutti,
mi sono avvicinato a javascript da poco quindi scusatemi se faccio domande banali, il mio problema è questo:
ho diviso la mia pagina in frame, sul frame principale ho un menù a tendina con questo codice:

<html>
<head>
<script src="jquery.js"></script>
<script language="javascript" type="text/javascript">

<form name=pippo id="ditta" method="get">
<select name="passa_articolo" onchange="???????????????">
<option value="valore1">valore1</option>
<option value="valore2">valore2</option>
<option value="valore3">valore3</option>
</select>
</form>

io dovrei utilizzare il valore scelto sul menù a tendina del frame principale su di un'altro frame che si chiama "secondario", il tutto senza ricaricare il frame principale.
Nel file php caricato nel frame secondario, pensavo di fare una verifica, se la variabile trasmessa esiste allora faccio delle operazioni, altrimenti avrò la pagina vuota.
Io pensavo di assegnare la scelta fatta sul menù a tendina ad una variabile, a questo punto la invio al file presente sul frame secondario e faccio ricaricare la pagina al secondario in modo da fargli capire che è arrivata la variabile.
Stò sognando???? E' una cosa fattibile???
Vi ringrazio infinitamente!!!

Simple

onchange="this.form.submit();"

La action del form dovrà puntare sulla stessa pagina e avrai $_POST['passa_articolo'] come valore con cui fare una seconda query o quel ke vuoi insomma.

<form id="ditta" method="post" action="nome_della_pagina_corrente.php">

Grazie della risposta, penso di aver capito, un'ultimo dubbio, se però devo fare il submit sulla stessa pagina, come posso passare la variabile ad un altro frame?? devo usare una variabile di sessione?? o posso inserire il "target" sul form??? o esiste qualche altro sistema??
Grazie Mille!!

Oddio

Sinceramente non l'ho mai fatto... ma perchè usi i frame?!?!
Meglio i semplici div!!!

Cmq a quanto ho trovato dicono che si può fare con variabili GET sui link col target, non credo esista il target sul form.... ma provare non nuoce!
Il problema è questo: Quando fai il submit ti ricarica tutto o solo il frame in cui ti trovi??!?
Credo il frame in cui ti trovi... il problema principale è questo....

Io preferisco Ajax.

Ultima modifica: