Salve, sto utilizzando wordpress per creare un sito web. Ho avuto la necessità di creare un form per registrare dei partecipanti a un corso, in una tabella creata in un database su php my admin.
Ho creato un template dove ho incluso un file html. in questo file html ho creato il form sa visualizzare inserendo in "action" il file php che dovra essere eseguito all'invio dei dati tramite il tasto "invia".
Il problema che riscontro è che se vado a schiacciare invia, una volta inseriti i dati, wordpress mi apre un'altra pagina con la seguente scritta "ops questa pagina non si trova". In poche parole wordpress per quanto ho capito io non mi interpreta il codice php se non è inserito in un template.
qualcuno puo aiutarmi? ho provato tante soluzioni.
Ad esempio se creo un altro template in un file php e inserisco il codice php inserito nel file "form.php" e vado a creare una pagina wordpress aggiungengole il template appena creato, il codice inserito viene interpretato e funziona tutto correttamente perche basta associare l'url di questa pagina wordpress in "action" nel form.html e i dati vengono inseriti correttamente nella tabella del database. Solo che in questo modo appena si schiaccia il tasto invia si viene indirizzati a una pagina diversa. Mentre io desidero che appena si schiaccia il tasto invia compaiono le finestre popup con la conferma se l'utente è stato inserito o meno sempre nella stessa pagina.
TEMPLATE :
FILE HTML(form.html)
FILE PHP (form.php)
Ho creato un template dove ho incluso un file html. in questo file html ho creato il form sa visualizzare inserendo in "action" il file php che dovra essere eseguito all'invio dei dati tramite il tasto "invia".
Il problema che riscontro è che se vado a schiacciare invia, una volta inseriti i dati, wordpress mi apre un'altra pagina con la seguente scritta "ops questa pagina non si trova". In poche parole wordpress per quanto ho capito io non mi interpreta il codice php se non è inserito in un template.
qualcuno puo aiutarmi? ho provato tante soluzioni.
Ad esempio se creo un altro template in un file php e inserisco il codice php inserito nel file "form.php" e vado a creare una pagina wordpress aggiungengole il template appena creato, il codice inserito viene interpretato e funziona tutto correttamente perche basta associare l'url di questa pagina wordpress in "action" nel form.html e i dati vengono inseriti correttamente nella tabella del database. Solo che in questo modo appena si schiaccia il tasto invia si viene indirizzati a una pagina diversa. Mentre io desidero che appena si schiaccia il tasto invia compaiono le finestre popup con la conferma se l'utente è stato inserito o meno sempre nella stessa pagina.
TEMPLATE :
PHP:
<?php
/* Template name: FORM INS DATI
*/
get_header();
include "form.html";
?>
FILE HTML(form.html)
HTML:
<!DOCTYPE html>
<html lang="it">
<head>
<meta charset="UTF-8">
<link href="style.css" rel="stylesheet" type="text/css">
</head>
<body>
<form action="form.php" method="POST">
Nome:<br>
<input type="text" name="nome"> <br>
Cognome:<br>
<input type="text" name="cognome"><br>
Data di nascita<em> (yy-mm-dd)</em>: <br>
<input type="text" name="data di nascita"><br>
Luogo di nascita: <br>
<input type="text" name="luogo di nascita"><br>
Codice Fiscale: <br>
<input type="text" name="codice fiscale"><br>
<button type="submit">invia</button>
</form>
</body>
</html>
FILE PHP (form.php)
PHP:
<?php
include('conn_selez_db.php');
$nome = $POST['nome'];
$cognome = $_POST['cognome'];
$nascita = $_POST['data_di_nascita'];
$città = $_POST['luogo_di_nascita'];
$cod_fiscale = $_POST['codice_fiscale'];
$query = "INSERT INTO persone_inserite
(nome, cognome,data_di_nascita,luogo_di_nascita,codice_fiscale)
VALUES
('$nome','$cognome', '$nascita', '$città', '$cod_fiscale')";
if (mysqli_query($conn, $query)) {
print "<script type='text/javascript'>alert('Utente inserito')</script>";
} else {
$errore = mysqli_error($conn);
print "<script type='text/javascript'>alert('Errore: $errore')</script>";
}
?>
Ultima modifica di un moderatore: