Salve a tutti,
Ormai si parla tanto di mysqli che sostituirà mysql e sto cercando di adattarmi. Vorrei porre delle domande al riguardo:
1) se il file di connessione chiamato connettimysqli.php si connette al db vuol dire che il mio sistema supporta l'estensione di mysqli o sbaglio ???
2) Una volta si adoperava la seguente stringa:
Ora cercando su internet ho provato a sostituirla con la seguente:
Ma mi da il seguente errore:
La rriga 28 è la seguente:
Dove sta l'inghippo ???? Perchè nei file di esempio danno istruzioni sballate ????
Inoltre ho l'ultima domanda spero:
3) E' corretto come sintassi ????
Se si perchè non mi scrive niente nel db e mi lascia una riga completamente vuota senza dati ????
E questo è il codice completo se ne aveste bisogno per capire dove sbaglio:
Se fosse possibile vorrei gestire il tasto submit = invio tutto in un unico file. Spero che qualche buon anima pia mi possa aiutare perchè sono rimasto bloccato. Grazie a tutti.
Ormai si parla tanto di mysqli che sostituirà mysql e sto cercando di adattarmi. Vorrei porre delle domande al riguardo:
1) se il file di connessione chiamato connettimysqli.php si connette al db vuol dire che il mio sistema supporta l'estensione di mysqli o sbaglio ???
2) Una volta si adoperava la seguente stringa:
Codice:
$nuovacitta = mysql_real_escape_string(strtolower(trim ($_POST['nuovacitta'])));
Ora cercando su internet ho provato a sostituirla con la seguente:
Codice:
$nuovacitta = $mysqli -> mysql_real_escape_string($nuovacitta);
Ma mi da il seguente errore:
Fatal error: Call to a member function mysql_real_escape_string() on a non-object on line 28
La rriga 28 è la seguente:
Codice:
Dove sta l'inghippo ???? Perchè nei file di esempio danno istruzioni sballate ????
Inoltre ho l'ultima domanda spero:
3) E' corretto come sintassi ????
Codice:
$sql=$mysqli->query ("INSERT INTO localita (nuovacitta) VALUES ('$nuovacitta')");
Se si perchè non mi scrive niente nel db e mi lascia una riga completamente vuota senza dati ????
E questo è il codice completo se ne aveste bisogno per capire dove sbaglio:
PHP:
<html>
<head>
<meta charset="UTF-8">
<title></title>
</head>
<body>
<!--<form action="aggiungicitta.php" method="post">-->
<form action="<?php echo $_SERVER['PHP_SELF']; ?>" method="post">
<label for="nuovacitta">Nuova città: <input type="text" id="nuovacitta" name="nuovacitta" > </label>
<div align ="center">
<input type="submit" name = "submit" value="Aggiungi Città" />
</div>
</form>
<?php
require_once("connettimysqli.php");
if (!isset($_POST['submit'])) {
} else {
#$nuovacitta = mysql_real_escape_string(strtolower(trim ($_POST['nuovacitta'])));
#$sql=$mysqli->query ("INSERT INTO localita (nuovacitta) VALUES ('$nuovacitta')");
echo "Città inserita correttamente.";
}
?>
</body>
</html>
Se fosse possibile vorrei gestire il tasto submit = invio tutto in un unico file. Spero che qualche buon anima pia mi possa aiutare perchè sono rimasto bloccato. Grazie a tutti.