Problemi con il footer e css

paperinik4

Utente Attivo
29 Mag 2011
1.811
0
36
Roma
www.ricetteagogo.it
Salve a tutti,

Ho il seguente problema. Può sembrare banale ma pper me no. Allora sei io metto questo css. nei tag <style> e </style> nella pagina html funziona, ma se io lo volessi mettere in un css le stesse cose non fuzniona. Volevo capire dove sbaglio. Vi posto i codici così vi rendiate conto di quello che dico. Il primo codice è con la pagina completa con i tag style

pagutente.php

PHP:
<html>
    <head>
        <meta charset="UTF-8">
        <title></title>

<style type="text/css">
*{
    margin:0;
    padding:0;
}
html,body{
	height:100%;
}

div#footer{

bottom:0;
    height:100px;
    position:absolute;
    width:100%;
    Top: 98%;
text-align:center;
}
</style>
    </head>
    <body>

<div id="footer">
        <p>Tutti i diritti riservati. by Pippo.</p>
    </div>

</body>
        <?php
        // put your code here
        ?>
    </body>
</html>

il file semplice chiamato footer in css separato dalla pagina html:

footer.css

Codice:
*{
    margin:0;
    padding:0;
}
html,body{
	height:100%;
}

div#footer{

bottom:0;
    height:100px;
    position:absolute;
    width:100%;
    Top: 98%;
text-align:center;
}

E la stessa pagina in html senza i tag style:

pagutente.php

PHP:
<html>
    <head>
        <meta charset="UTF-8">
        <title></title>

</head>
    <body>

<div id="footer">
        <p>Tutti i diritti riservati. by Pippo.</p>
    </div>

</body>
        <?php
        // put your code here
        ?>
    </body>
</html>

La chiamata dei css è corretta innanzi tutto ???? Oppure devo mettere il seguente richiamo:

PHP:
<link rel="stylesheet" type="text/css" href="footer.css">

Spero in qualche vostra spiegazione grazie.

Allora per inserire un css sulla pagina se lo vuoi inserire tramite un link esterno il codice è questo:
HTML:
<link href="stile.css" rel="stylesheet" type="text/css">

Se invece vuoi inserirlo direttamente sulla pagina va messo nell <head></head> in questi tag:
HTML:
<style type="text/css"> </style>
.
Quindi questo è per quanto riguarda l'inclusione. Poi magari provo il tuo codice nello specifico e ti dico.

Allora per inserire un css sulla pagina se lo vuoi inserire tramite un link esterno il codice è questo:
HTML:
<link href="stile.css" rel="stylesheet" type="text/css">

Se invece vuoi inserirlo direttamente sulla pagina va messo nell <head></head> in questi tag:
HTML:
<style type="text/css"> </style>
.
Quindi questo è per quanto riguarda l'inclusione. Poi magari provo il tuo codice nello specifico e ti dico.

Ti ringrazio,

Così magari mi spieghi dove ho sbagliato. Quindi avevo fatto giusto. Continuo a non capire il perchè sia in quel modo come avevo fatto richiamandolo con il nome che con i di rimaneva tale e quale. Invece solo cn lo style nella pagina html succedeva qualcosa bah.

Ciao

Ti ringrazio,

Così magari mi spieghi dove ho sbagliato. Quindi avevo fatto giusto. Continuo a non capire il perchè sia in quel modo come avevo fatto richiamandolo con il nome che con i di rimaneva tale e quale. Invece solo cn lo style nella pagina html succedeva qualcosa bah.

Avviso per i moderatori.

Questo post l'ho risolto. per correttezza posto la soluzione:

PHP:
<!- Posiziona correttamente il footer a secondo di un monitor a 22". Quello che lo sposta verso il basso è 
il segunete comando: top: 96% e lo posiziona attaccato al bordo inferiore -->

<div id="footer">
        <p class="copyright">

<div style="bottom:0; height:100px; position:absolute; width:100%; Top: 96%; text-align:center;position: fixed;
      background: #CCCCCC; font-face: Comic Sans MS; font-size: 25px; color: blueviolet"> <?php date('Y') ?>

<?php     

echo"La grafica è a cura di Pippo. Tutti i diritti riservati. Le idee l'originalità e tutto il resto è a cura di Pippo. 
   Tutti i diritti riservati. Copyright &copy "." ". 
 date('Y')?>

</p>
        </div> 
    </div>

So che non è una pagina correttamente pulita, ma di meglio non sono riuscito ad ottenere. Comunque ho raggiunto lo scopo con questa soluzione. Il post si può chidere. Grazie.