Ciao, mi "sto insegnando" l' AIML, linguaggio di programmazione basato su XML che permette di creare dei file, (.ailm appunto) che, utilizzati da un interprete, costituiscono la "base di conoscenza" del "chatbot" .In pratica si scivono domande e risposte alle domande. Se l'utente digita una domanda uguale o simile a quella presente nella base di conoscenza, il computer risponde in autimatico.
ProgramD è l' interprete AIML più usato e si installa decomprimento il pacchetto che lo contiene in C:\ , in modo tale da ottenere una cartella C:\programD.
Queste sono le fasi di installazione che ho seguito:
1] Installo il file "jre-1_5_0_15", perchè il programma richiede java.
2] Estraggo in C:\ il file "programd-4.6-bin.zip".
--> Provando ad avviare ottendo il messaggio "impossibile trovare JAVA_HOME ecc. ecc. Allorchè:
3] Clicco col destro su "Risorse del computer", scheda "Avanzate". Click su "Variabili d'ambiante".
4] Clicco su su "nuovo" in "Variabili di sistema"
6] Nome variabile: "JAVA_HOME"; Valore variabile: "C:\Programmi\java\jre1.5.0_15\bin".
7] Click su OK.
8] Prompt dei comandi
9] cd c:\programD\bin --> simple-console.bat --> NON FUNZIONA!!!!!!
L'esito è negativo secondo l'errore che mi dice: impossibile trovare il percosrso specificato.
Ho provato ad aggiornare Java ma niente. Esso risulta installato correttamente.
ProgramD è l' interprete AIML più usato e si installa decomprimento il pacchetto che lo contiene in C:\ , in modo tale da ottenere una cartella C:\programD.
Queste sono le fasi di installazione che ho seguito:
1] Installo il file "jre-1_5_0_15", perchè il programma richiede java.
2] Estraggo in C:\ il file "programd-4.6-bin.zip".
--> Provando ad avviare ottendo il messaggio "impossibile trovare JAVA_HOME ecc. ecc. Allorchè:
3] Clicco col destro su "Risorse del computer", scheda "Avanzate". Click su "Variabili d'ambiante".
4] Clicco su su "nuovo" in "Variabili di sistema"
6] Nome variabile: "JAVA_HOME"; Valore variabile: "C:\Programmi\java\jre1.5.0_15\bin".
7] Click su OK.
8] Prompt dei comandi
9] cd c:\programD\bin --> simple-console.bat --> NON FUNZIONA!!!!!!
L'esito è negativo secondo l'errore che mi dice: impossibile trovare il percosrso specificato.
Ho provato ad aggiornare Java ma niente. Esso risulta installato correttamente.