Problema Bootstrap Modulo Email + php

Luca Delconte

Nuovo Utente
24 Dic 2015
2
0
0
Salve a tutti! Non so se è la sezione giusta e nel caso avessi sbagliato chiedo scusa in anticipo.
Da un po di tempo sto cercando di far funzionare un form email collegato con un modulo php, ma senza successo, così ho virato su un modulo già pronto solo in html di aruba. Le email arrivano dopo aver compilato il form però Esteticamente non la trovo bella e molto confusionaria. Così da quando ho scoperto il bootstrap ho deciso di risolvere questo problema con il php. Io ora sto usando un form orizzontale in bootstrap collegato alla voce "contatti" nella navbar (in parole povere quando clicco dal menù in alto "contatti" mi si apre un pop up con il form da inviare). Il form l'ho copiato e personalizzato, mi resta solo capire come farlo funzionare tramite il php.

grazie a tutti per l'attenzione e buone feste!

Questo è il codice che attualmente uso sui miei siti per creare e inviare form mail. Ho preso una parte del codice dal "form mail di aruba" e il restante è un responsive. Esteticamente quando ricevo la mail compilata online è veramente brutta e confusionaria.

HTML:
<FORM action=http://FormMail.aruba.it/cgi-bin/FormMail.pl method=post>

<!-- INSERITE L'OGGETTO DEL MESSAGGIO CHE DESIDERATE RICEVERE AL POSTO DI "OGGETTO" -->
<INPUT name=subject type=hidden value="FORM CONTATTI SITO WEB">
<!-- INSERITE L'INDIRIZZO E-MAIL AL QUALE DESIDERATE RICEVERE I DATI INSERITI NEL FORM 
AL POSTO DI STAFF@ARUBA.IT -->
<INPUT name=recipient type=hidden value="legatoriaecoduemila@gmail.com">
<!-- INSERITE IL NOME DEL SITO SUL QUALE SI PUO' TORNARE DOPO IL FORM AL POSTO DI "Home Page Aruba" -->
<INPUT name=return_link_title type=hidden value="legatoriaeco2000.com/index.html">
<!-- INSERITE L'INDIRIZZO DEL SITO SUL QUALE SI PUO' TORNARE DOPO IL FORM AL POSTO DI "www.aruba.it" -->
<INPUT name=return_link_url type=hidden value=www.legatoriaeco2000.com/index.html/>
<INPUT name=required type=hidden value=email> 
<!-- invio le variabili di sistema del client che compila il modulo -->
<input type="hidden" name="env_report" value="REMOTE_HOST,HTTP_USER_AGENT"> 
<!-- con questo inviamo l'utente ad una nostra pagina di conferma di invio: la pagina dev'essere esistente, che chiamer' per esempio grazie.htm-->
<input type="hidden" name="redirect" value="http://www.legatoriaeco2000.com/grazie.html"> 
<!--SE NON E' SETTATO IL REDIRECT AD UNA PROPRIA PAGINA (CONSIGLIATO) E' POSSIBILE SPECIFICARE COLORE DI SFONDO E IMMAGINE DI SFONDO DELLA PAGINA DI CONFERMA INVIO ED ANCHE L'ORDINE DI RIEPILOGO DEI CAMPI COMPILATI, SECONDO UN ORDINE ALFABETICO -->
<!-- sfondo -->
<!-- Per settare l'immagine di sfondo togli tutto fino all'asterisco compreso*<input type="hidden" name="background" value=""> *togli tutta la riga partendo dall'asterisco-->
<!--colore sfondo-->
<!-- Per settare il colore di sfondo togli tutto fino  all'asterisco compreso*<input type="hidden" name="bgcolor" value="#cccccc"> *togli tutta la riga partendo dall'asterisco-->
<!--fine set colori-->
<!--riepilogo in ordine alfabetico-->
<!-- Per settare l'ordine alfabetico togli tutto fino  all'asterisco compreso*<input type="hidden" name="sort" value="alphabetic"> *togli tutta la riga partendo dall'asterisco-->
<!-- MODIFICATE IL RESTO DEL FORM SECONDO LE VOSTRE ESIGENZE -->

<div class="form-group">
    <label for="nome2">Nome e Cognome</label>
    <input type="text"  class="form-control" name="realname" placeholder="Inserisci il nome...">
  </div>
  <div class="form-group">
    <label for="oggetto">Oggetto</label>
    <input type="text" class="form-control" name="Oggetto" placeholder="Inserisci l'oggetto...">
  </div>
  <div class="form-group">
   <label for="email">Email</label>
   <input type="text" class="form-control" name="email" placeholder="Inserisci l'indirizzo email...">
  </div>
  <div class="form-group">
  <label for="testo">Testo</label>
  <input type="text" class="form-control" name="testo"  placeholder="Scrivi...">
  </div>
<button type="submit" class="btn btn-default">Invia</button>
 </fieldset>
</form>
        </div>

Quello che vorrei invece far funzionare è questo.

il form si collega alla voce contatti nel mio navbar:

HTML:
<li><a href="#" data-toggle="modal" data-target="#contact">Contatti</a></li>

mentre il modulo bootstrap che sto utilizzando e che vorrei far funzionare in php è questo:

HTML:
<div class="modal fade" id="contact" role="dialog">
<div class="modal-dialog">
<div class="modal-content">
<form class="form-horizontal" action="index.php">
<div class="modal-header">
<h4>Contatta Esempio Classico</h4>
</div>
<div class="modal-body">
<div class="form-group">
<label for="contact-name" class="col-lg-2 control-label">Nome:</label>
<div class="col-lg-10">
<input type="text" class="form-control" id="contact-me" placeholder="Nome Completo">
</div>
</div>
<div class="form-group">
<label for="contact-object" class="col-lg-2 control-label">Oggetto:</label>
<div class="col-lg-10">
<input type="object" class="form-control" id="contact-object" placeholder="Oggetto">
</div>
</div>
<div class="form-group">
<label for="contact-email" class="col-lg-2 control-label">Email:</label>
<div class="col-lg-10">
<input type="email" class="form-control" id="contact-email" placeholder="nomemail@esempio.it">
</div>
</div>
<div class="form-group">
<label for="contact-msg" class="col-lg-2 control-label">Messaggio:</label>
<div class="col-lg-10">
<textarea class="form-control" rows="8" placeholder="Messaggio..."></textarea>
</div>
</div>
</div>
<div class="modal-footer">
<a class="btn btn-default" data-dismiss="modal">Chiudi</a>
<button class="btn btn-primary" type="submit">Invia</button>
</div>
</form>
</div>
</div>

Ultima modifica di un moderatore:
ciao
non ho capito bene quello che vuoi fare, vui lo scripit php che processi i dati inviati dal form ed invii l'email in formato html?