Preservare batteria netbook

alessandro1997

Utente Attivo
6 Ott 2009
5.302
1
0
26
Roma
alessandro1997.netsons.org
Salve a tutti. Circa un mese fa ho comprato un Toshiba NB250, e siccome ho intenzione di utilizzarlo molto in viaggio volevo fare in modo che la batteria non perda autonomia. Su Internet ci sono molti consigli contrastanti su questo argomento. C'è chi dice di staccare completamente la batteria quando il computer è alimentato da rete elettrica e chi, invece, sostiene che con le batterie al litio non serva più.

Io posso parlare per esperienza personale. Qualche anno fa ho comprato un notebook dell'HP (adesso starebbe bene in un museo) e, poiché avevo il vizio di tenerlo sempre attaccato alla rete elettrica, l'autonomia della batteria è scesa a circa quaranta minuti, praticamente niente. Tuttavia immagino che le batterie che fanno ora siano più tolleranti.

Nel frattempo l'unica misura che prendo è staccare l'alimentazione da rete elettrica quando la carica raggiunge il 100%. Fatemi sapere.
 

lotus

Utente Attivo
5 Mag 2009
543
8
0
Ciao Alex,

io francamente ho avuto vari esperienze e, come nel tuo caso, ho avuto un notebook sempre collegato alla rete elettrica e la batteria in poco tempo ha risentito parecchio.

Nelle successive esperienze ho trovato la strategia migliore, faccio così:
A batteria scarica, collego il pc alla rete elettrica e attendo il caricamento della batteria,
alla fine stacco dalla rete elettrica e lo lascio con la batteria finchè può reggere, poi sempre e solo corrente. L'operazione la faccio 2\3 volte a settimana. Da allora la batteria è sempre in buone condizioni e sia per il notebook sia per il netbook non ho avuto problemi.

Ovviamente, però, diepnde anche dal pc e dalle caratteristiche del pc.
In definitva, quello che faccio è usare o corrente o batteria, mai insieme se non durante la ricarica e quest'ultima la faccio sempre da 0, si scarica completamente e ricarico.
Frequenza 2/3 volte a settimana.

Spero di esserti stato utile
Ciao, Ciro
 

Discussioni simili