Predefinito Come associare file pdf a un utente specifico

syndrome

Nuovo Utente
25 Dic 2009
3
0
0
Ciao! Sono proprio alla base del php. Questi giorni mi sono studiato alcuni tutorial online, ma sono ancora alla base.

Sono riuscito a creare un database mysql e a inserire gli utenti registrati.

Ora voglio fare che quando un cliente fa il login nel sito, gli appaia una pagina da cui possa scaricare i pdf dei suoi certificati. Come faccio?

Il login e il database degli utenti l'ho gia fatto. Solo che ora non so come associare tutti i file pdf (sono più di un migliaio!) al database e agli utenti, e fare in modo che quando un utente si logga gli appaiano solo i suoi.

Mi sono studiato le sessioni e le autenticazioni, e riesco a fare in modo che una pagina sia visualizzabile solo se si è loggati, ma come ho detto sopra non so proprio come fare.

Consigli? Aiuti? :confused:

Grazie mille

Ti serve una tabella contenente tutti i certificati, il loro indirizzo fisico per poterli scaricare dal Web, e l'ID dell'utente a cui appartengono. Quindi è facile, fai una pagina apposita a cui possono accedere solamente gli utenti loggati, e in cui tramite una query selezioni tutti i certificati corrispondenti all'ID di quell'utente e gli consenti di scaricarli. È un sistema che si potrebbe molto raffinare, ma se vuoi una soluzione veloce, che faccia quello che chiedi, pur rinunciando ad un po' di sicurezza e non doverti ammazzare con cose come la crittografia di file o la disabilitazione dell'hotlinking dovresti essere apposto.

Ti serve una tabella contenente tutti i certificati, il loro indirizzo fisico per poterli scaricare dal Web, e l'ID dell'utente a cui appartengono. Quindi è facile, fai una pagina apposita a cui possono accedere solamente gli utenti loggati, e in cui tramite una query selezioni tutti i certificati corrispondenti all'ID di quell'utente e gli consenti di scaricarli. È un sistema che si potrebbe molto raffinare, ma se vuoi una soluzione veloce, che faccia quello che chiedi, pur rinunciando ad un po' di sicurezza e non doverti ammazzare con cose come la crittografia di file o la disabilitazione dell'hotlinking dovresti essere apposto.

wow, grazie della risposta veloce :D Prima di chiedere qua ho chiesto aiuto in un paio dei forum più grandi di programmazione ma dopo quasi 1 settimana non ho ancora ricevuto risposta :|

Complimenti bel forum :fonzie:

Comunque a livello pratico, come faccio a mettere i certificati nella tabella? E soprattutto, visto che sono un centinaio alla volta, non si può creare un sistema che io li ficco semplicemente nella cartella e lui associ tutti i certificati che sono in quella cartella a un id di un utente?

Sì, si può fare anche in automatico. Anche per username, se puoi risparmiare fatica in questa maniera. Per "pratico", intendi che vuoi il codice? :D

Beh non pretendo di certo il codice già fatto! :p

Però magari qualche dritta su come procedere, così che anche se mi blocco almeno so cosa studiarmi invece che essere in alto mare ;)

Ripresa della discussione...

Ciao, sono nuovo di qui e ho lo stesso problema...per caso è stato risolto? :confused: