Posizionamento motori di ricerca

maurizio

Utente Attivo
19 Nov 2012
70
0
0
Salve forum
sono nuovo di questoforum e volevo porvi un paio di domande..

ho un mio blog e a breve dovrò pubblicare un mio sito..però non riesco a capire bene il concetto di posizionamento sui motori di ricerca.
qualcuno potrebbe spiegarmi in modo semplice come posso posizionare il mio sito?! dove devo inserire le parole nel codice html e se è possibile un piccola guida :)

grazie in anticipo per la risposta
 
ciao,
la risposta, come sempre, è "dipende". Di seguito alcune linee guida. Ma cmq è tutto molto soggettivo.

1- keyword nel tag title
2- keyword nel titolo in <h1>
3- keyword in giro per il body in grassetto
4- mai ottimizzare la pagina per più keyword (se vuoi posizionare un'unica pagina che parla di alberi, gatti e pc hai sbagliato strada, crea 3 pagine e in una parla di alberi, nell'altra di gatti e nella terza di pc)
5- non sovraottimizzare la pagina ripetendo la parola chiave troppe volte (il contenuto del testo deve sembrare naturale a google)
6- non barare (mai mettere div a -1000,-1000 con la parola chiave ripetuta dieci volte, mai mettere parole chiave bianche su sfondo bianco)
7- url parlanti (tra vendolavatrici.it/lavatrici.html e elettrodomestici.it/product1.php quale piazzi meglio per la keyword "lavatrici"?)

Questo è quello che puoi fare tu sul sito, e si chiama seo on page, dove seo = search engine optimization, e on page = sulla pagina.

A questo punto aiuta molto farsi linkare da altri siti. Puoi farlo tu stesso inserendo il tuo sito in directory, partecipare a forum e mettere il tuo link in firma, insomma devi spargere i tuoi link in giro per la rete senza che sia spam, che non è apprezzato nè da google tantomeno dai webmaster ai quali insozzi il sito. Questa strategia si chiama link building, e fa parte della seo off page (cfr. seo on page che ho illustrato prima)

Tutto ciò è completamente inutile se pensi di piazzare il tuo sito in cima a google per parole chiave molto competitive, rinuncia in partenza a vedere il tuo sito primo su google ad esempio per "hotel roma", "viaggi last minute" o "video porno gratis", a meno ovviamente di ingenti investimenti. Cerca di crearti una nicchia poco frequentata, sarà più facile essere primo su google e intercetterai gran parte del traffico.
 
grazie mille :)
sarebbero questi meta tag che vanno inseriti nel <head> in cima alla pagina giusto?

<META NAME="LANGUAGE" CONTENT="IT,ITALIAN">
<META NAME="ROBOTS" CONTENT="ALL,FOLLOW">
<META NAME="DESCRIPTION" CONTENT="Maurizio è un commercialista
e ragioniere">
<META NAME="KEYWORDS" CONTENT="commercialista,ragioniere,
studio di ragioneria,consulenza fiscale,consulente,
ragioniere commercialista, commercialista milanese,milano,ecc.>

questo è quello che sono riuscito a dedurre:)
poi nel tag body potrò inserire parole ripetute e che creino una frase abbastanza significativa per indicizzare google a trovare il mio sito.
giusto?
 
Sicuramente i fattori on-page di cui parlavano sopra sono importanti, ma altrettanta importanza hanno i fattori off-page,cioè link e segnali sociali che fanno capire ai motori di ricerca che il sito è una fonte autorevole!Attenzione a non esagerare con i link,soprattutto quelli con anchor text mirate ,perchè dopo gli ultimi aggiornamenti di Google, tra cui l'introduzione di Penguin potrebbero portare a penalizzazioni!
 

Discussioni simili