Port Forwarding

Riccardo Taiello

Nuovo Utente
26 Feb 2016
1
0
0
Buonasera, da poco mi sono creato un webserver xampp sul mio pc e successivamente ho aperto la porta 80 sul mio router SITECOM
WLM1500. Quando vado a testare l'apertura della porta digitando l'ip locale anche da altri dispositivi connessi alla rete locale, tutto funziona ed è disponibile il mio webserver...nel momento che digito il mio ip pubblico in automatico vengo reindirizzato sul pannello
di configurazione del router, inoltre ho provato ad aprire altre porte(8080) e come ho letto su altri forum dovrei far si che automaticamente si reindirizzi sulla porta 80, ma con le impostazioni firewall del mio router non capisco in che modo fare :(
Grazie mille in anticipo!
 

marino51

Utente Attivo
28 Feb 2013
3.203
207
63
Lombardia
per accedere al pc, da internet, ci sono alcune condizioni che ti elenco,

il pc all'interno della rete "domestica" deve avere un indirizzo ip fisso
perchè deve essere conosciuto dall' "abilitazione porte" del router
devi agire sul dhcp del router (o del sistema che lo gestisce) impostando, x il mac address del pc, l'assegnazione fissa dell'ip

il router deve essere configurato affinchè, quando da internet venga "chiamata" una determinata porta, sappia a chi inviare il "dialogo"
devi agire sull' "abilitazione porte" inserendo i parametri necessari
come vedi dall' immagine allegata, il mio router gira il "dialogo" TCP sulla porta 8080, alla porta 80 della "macchina" 192.168.1.20
altri parametri sono solo piacevolezze per riconoscere servizio e pc ma sono ininfluenti
Cattura1.PNG

se "lato internet" hai un indirizzo fisso, puoi a questo punto chiamare il tuo servizio, apponendo la "porta" in successione all'indirizzo ip

se hai un indirizzo variabile (dinamico), puoi fare ricorso a servizi di gestione dei dns dinamici,
ce ne sono "free", ti iscrivi e configuri la giusta sezione del router per memorizzare i nuovi parametri
in questo modo puoi raggiungere il tuo "servizio" conoscendone il nome e non l'ip assegnato al router
ma, attento ! , la "connessione logica" adsl deve essere attiva
la connessione fisica è sempre attiva (salvo guasto alla linea),
la connessione logica viene interrotta dopo un periodo di inattività, impedendo l'accesso da internet
Cattura2.PNG

( il mio router la tiene "con i denti !" come un cane mastino, anche se inattiva)
Cattura3.PNG

ciao
Marino
 
Ultima modifica:

lucatd4

Nuovo Utente
6 Feb 2015
3
0
0
Io ho seguito tutte le istruzioni per aprire la porta 22 per accedere ad un server linux sulla mia rete ma non riesco.
Anche utilizzando il servizio di GRC per verificare le porte aperte sul mio router me le segnala tutte come stealth...
Il router è un TP LINK WR741nCattura.jpg
 

Discussioni simili