piccolo prog

  • Creatore Discussione Creatore Discussione andeid
  • Data di inizio Data di inizio

andeid

Nuovo Utente
24 Lug 2009
8
0
0
Non saprei da che parte iniziare dovrei scrivere un piccolo prog di questo tipo:
Ho 3 sfere A, B, C; ciascuna di queste può assumere 3 colori, per esempio Rosso, Giallo, Verde.
Ora dovrei far in modo che php controllasse chi tra i vari utenti presenti nel DB della sfera A ha indovinato il colore aggiudincandogli automaticamente un punto; lo stesso vale per le altre sfere. Ogni punto aggiudicato va sommato con quello già presente.

Non conosco in pieno le funzionalità di MySql e non saprei come fare..
Ringrazio anticipatamente!!!
 
ciao
sarebbe bene che tu postassi come è fatta la/le tabelle dove deve essere inserito il punteggio e, eventualmente, anche come l'utente inserisce il colore da indovinare
 
mi servirebbe anche solo qualche esempio.. nel senso che l'utente sceglie il colore mediante modulo a scelta multipla.. le tabella del db può essere formato da ID, utente, sfera1, sfera2, sfera3 e punteggio.. una cosa simile..
 
principalmente mi interesserebbe sapere quali istruzioni mysql inserire per gestire il db in modo tale che si effettui il controllo dei dati e la relativa assegnazione del punteggio per utente.
 
ciao
ti do un esempio in php maccheronico
dal form l'utente, di cui conosci l'id, seleziona il colore di una sfera

PHP:
//dati di connessione
$colore_sceltoA=$_POST['sferaA'];
if($colore_sceltoA=="verde"){//l'utente ha indovinato
//cerchi nel db il punteggio dell'utente
$q="SELECT punteggio FROM tabella WHERE id=$id_utente";
$query=mysql_query($q);
$riga=mysql_fetch_array($query);
//estrai il vecchio punteggio
$punteggio=$riga['punteggio'];
//lo incrementi
$punteggio +=;
//oppure $punteggio=$punteggio+10000;
//a questo punti uppi il record dell'utente
$q="UPDATE tabella SET punteggio='$punteggio' WHERE id=$id_utente";
$query=mysql_query($q);
}//fine if ha indovinato
 

Discussioni simili