Piccoli accorgimenti di Webdesign

Apeweb

Utente Attivo
In questo piccolo topic volevo dare alcuni consigli basilari di Webdesign....spero utili ai neofiti del web.
Regole:
-Mai scrivere testi lunghi su sfondi scuri.
-Realizzare menu di navigazione intuibili e facili da usare.
-Non sottolineare testi se non sono dei link.
-Non utilizzare foto pesanti o filmati per la Home Page.
-Utilizzare al massimo 3/4 colori per realizzare il sito.
-Lasciare il menu di navigazione sempre nella stessa posizione.
-Cercate di evitare i Frames.
-Controllare sempre il funzionamento dei links.
-Non utilizzate font particolari ma solo Verdana o Arial.
-Dividete i contenuti in sesioni e sottosezioni.
-Non scrivete testi lunghissimi,semmai divideteli in più pagine.
-Il logo del sito deve essere sempre un link alla Home Page.
Bhe...sono pochi ma spero che possano essere utili per chi comincia.
BUON SITO!
:faraone:
 

srgw

Utente Attivo
2 Lug 2003
104
0
0
37
www.cocktails.nelweb.it
.....

- Allegerite il più possbile le pagine
- Le immagini non dovrebbero superare i 15kb
- Un sito con poca grafica non è detto che non è bello: non mettete animazioni gif inutili solo per riempire la pagina...ne risentiranno le vostre statistiche.....
- Mettete sempre dei collegamenti per farvi rintraccare (email, form, ecc...)

x oranon mi viene in mente altro..... prossimamente ne metterò delle altre....

:byebye:
 

Sturmdiven

Nuovo Utente
1 Mag 2004
12
0
0
in effetti il peso delle foto è un bel problema (specialmente quando si naviga con un 56k e si trova una pagina con 20/30 foto...)

sto provando vari programmi di etiding fotografico ma non c'è verso: non riesco ad ottenere foto sotto i 40/50 kb (tenendo una certa qualità di immagine)

Avete qualche programma (freeware) da consigliarmi?

avevo intenzione di tenere la home page col fondo nero, in calce il titolo del sito, 2 righe di benvenuto, il contatore ed in mezzo una foto di medie dimensioni ma come peso sono ancora lontano dal'evitare a chi naviga con un 56k una bella scocciatura (prima ancora di riuscire ad entrare nel sito; il top!) :)

Per velocizzare l'apertura delle pagine ho bandito qualsiasi tipo di foto/immagine nel sito (a parte l'home page)

per le pagine uso lo stesso colore per il form principale (un bel blu scuro) e lascio le pagine che cambiano in azzurro con carattere in blu scuro (od in bianco con carattere in nero a seconda degli argomenti)

chi l'ha visto ha apprezzato l'idea di privilegiare la funzionalità rispetto all'estetica ma ha anche detto che assomigliava un po' ad uno sportello di un bancomat.....:D (sarà per via della pulsantiera che è di un bell'azzurrino con caratteri in blu scuro?)

che ne dite, gli accostamenti di colore possono andare?:rolleyes:
 

GENZIANA

Utente Attivo
18 Apr 2004
62
0
0
Bologna
www.genzianatraifiori.it
RIDURRE LA QUANTITA' DEI COLORI... PAINT SHOP PRO 6.0 O PHOTOSHOP

Beh... per alleggerire le immagini, dovresti provare ad usare programmi come Paint Shop Pro 6.0 (non è l'ultima versione, ma l'8.0 è a pagamento) oppure Photoshop 7.0. Questi 2 programmi consentono di ridurre il numero dei colori di un'immagine (da 256 a 32 colori la differenza di risoluzione a video si nota ben poco) e, nel caso di Photoshop 7.0, consentono di salvare un'immagine direttamente per il web.

In compenso, l'immagine è più leggera. Altra cosa da fare, sarebbe preferire un formato "jpg", ad un formato "gif". Ho constatato che, in molti casi, un'immagine in "gif" pesa molto di più
di un'immagine in jpg. Per quanto riguarda le dimensioni, anche quelle andranno un po' sacrificate, in quanto rischi di far rimanere un utente troppo a lungo a cercare di scaricare una immagine o di visualizzarla.

Anch'io, qaundo ho messo on line il mio sito www.genzianatraifiori.it, avevo lo stesso problema. Usando i due programmi sopracitati, sono riuscita, anche con un po' più di esperienza, a ridurre le dimensioni del mio sito da 40 MB a meno di 7 MB.

Prova e fammi sapere.

Ciao.
Genziana
 

Sturmdiven

Nuovo Utente
1 Mag 2004
12
0
0
non sapevo che si potessero diminuire anche il numero dei colori

cerco paint shop e mi metto all'opera.

grazie dei consigli
 

GENZIANA

Utente Attivo
18 Apr 2004
62
0
0
Bologna
www.genzianatraifiori.it
UN BUON CONSIGLIO AIUTA SEMPRE

Ciao e... sono contenta di averti dato un buon consiglio.

Nel caso specifico di Paint Shop Pro 6.0, dovessi avere bisogno di qualche dritta, fammi sapere. Il programma, come tanti programmi di ritocco grafico, è piuttosto vasto, perciò conosco solo determinate funzioni (quelle necessarie per il web), ma se posso aiutarti... :)

Un saluto a te e a tutti gli amici di questo forum!!!

Genziana
 

nexstar

Nuovo Utente
1 Ago 2004
2
0
0
A me servirebbe "eliminare" i frames ma non so una riga di php e non so come visualizzare le pagine dei link del menù in maniera alternativa usando !!!
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
J [Cerco] [Collaborazione gratuita] Grafico per piccoli lavori di grafica Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
fornoli78 OFFRO/CERCO chi esegue piccoli lavori... Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
xone Realizzo piccoli gestionali in php mysql Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
F realizzazione piccoli siti web per aziende. Come muovere i primi passi? Discussioni Varie 6
R database testuale e piccoli problemi... PHP 0
S Piccoli guadagni online!! Presenta il tuo Sito 0
Voblo Creare applet java [Era: Piccoli consigli...] Java 4
PoLe Quanto siamo "piccoli"? Discussioni Varie 7
F piccoli traslochi nelle prov.di pu,rn,siena Presenta il tuo Sito 0
T [Vendo] Pacchetto 23 articoli hi-tech & PC/webdesign + loghi in vettoriale GRATIS Altri Annunci 0
O Diventare webdesign da autodidatta HTML e CSS 5
filippino Webdesign: Corso on-line o In Aula? Webdesign e Grafica 1
braccobaldo Software per WebDesign Webdesign e Grafica 0
maxbossi Regolamento Regolamento forum "Webdesign e Grafica" - leggere attentamente prima di postare! Webdesign e Grafica 0
S Cercasi webdesign o programmatore Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
M [Cerco] Collaboratore esperto in webdesign Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
S Apertura laboratorio iLab grafica e webdesign Presenta il tuo Sito 0
Nyl Consigli sul webdesign Webdesign e Grafica 22
D AAA Cerco Buon Art/Webdesign Webdesign e Grafica 0
S I migliori corsi di webdesign in Italia (non online) Discussioni Varie 2
U Cerco programmatori e webdesign Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 3
D [offro]WebDesign promo fino al 29 settembre Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
A E' necessario imparare xml per il webdesign? [Era: xml] Webdesign e Grafica 1
I webdesign 30$ Webdesign e Grafica 0
lukeonweb Corso Corso Webdesign Webdesign e Grafica 0
M Siti Web e Webdesign Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 3
grottafelix Pillole di webdesign Webdesign e Grafica 4
grottafelix Ormai tutti vogliono fare webdesign Guadagnare col Sito 3
grottafelix Software per Webdesign Webdesign e Grafica 12

Discussioni simili