php

kevinhanson97

Nuovo Utente
31 Mar 2017
1
0
1
26
Buonasera a tutti , mi chiamo kevin.
Avrei bisogno di una mano per risolvere un esercizo per scuola ma non so da dove iniziare...
Il problma:

partendo dal seguente esempio di DB

Database videogiochi:

tipologia(idTipologia PK,descTipologia)

videogioco(codGioco PK,titolo,idTipologia FK)

utente(codUtente PK,user,dataNascita)

partita(idPartita PK,idCodUtente FK,dataOra,idCodGioco FK)

scrivere le seguenti queries di selezione e comporre un file sql in modo che ci sia, oltre le queries anche i risultati ottenuti, e commentarne i risultati.

  1. Selezionare i dati dei videogiochi che nella descrizione abbiano la parola 'azione'
  2. Selezionare i dati dei videogiochi di tipo 'Free to play' e 'RPG'
  3. Selezionare i dati degli utenti nati nel 1994 quindi tra il '1994-01-01' e il '1994-12-31'
  4. Selezionare i dati degli utenti nati tra il '1990-01-01' e il '2000-12-31' oppure quelli nati dopo il 2001
  5. Selezionare i dati delle partite dell'anno in corso
  6. Selezionare i dati delle partite dell'anno 2014 escluso il mese di marzo
  7. Selezionare le partite di tutti gli utenti che abbiano la stringa 'king' nello username
  8. Seleziona tutti i dati dei videogiochi della tipologia 'MMORPG' al posto di idTipologia mostrare descTipologia
  9. Selezionare i dati delle partite e dell'utente che ha come user 'pincoPallo'
  10. Selezionare i dati degli utenti con più di 18 anni
  11. Selezionare le partite di oggi sostitutendo le chiavi esterne con le relative chiavi primarie
  12. Selezionare le partite dei videogiochi di tipologia 'spara tutto' e 'picchia duro

13.in PHP creare il file index.php che permetta di scegliere cosa mostrare in tabella tra le possibili pagine....

Io ho risolto tutti i punti dell'esercizio dall'1 al 12 , ma non so da dove inziare per creare l'ultimo punto,quindi se qualcuno sa come farlo mi potrebbe aiutare a capre come svolgerlo , grazie.

E scusate del disturbo.
 
Attento ai titoli delle discussioni stando al regolamento del forum che ti prego di leggere attentamente, questa discussione dovrebbe essere chiusa per titolo non conforme.
Correggilo per favore
 
se non hai ancora risolto, ti ho preparato, un minimo, non voglio farti l'esercizio,
puoi inserire le parti mancanti,
se lo esegui così com'è, già vedi come si muove
PHP:
<?php

$PageName = $_SERVER['PHP_SELF'];

if (isset($_POST['submit']))
{

    // estrae e stampa variabili e valori da $_POST (si può eliminare quando si è sicuri che i parametri sono passati bene)
    print '<table width="500" border="0" cellspacing="5" cellpadding="5">';
    while(list($chiave, $valore)=each($_POST)){
        ${$chiave}=trim(strip_tags($valore));
        print "<tr><td>".$chiave." : </td><td>".${$chiave}."</td></tr>";
    }
    print "</table>";
    //


    // qui la gestione delle diverse queries e la preparazione della tabella
    // usando la select o il radio button arrivato dal form
    print "<br /><br /><h2>QUI CI VA LA TABELLA DEL RISULTATO</h2>";

    //

    // propone x una nuova selezione
    print "<br /><br /><a href='".$PageName."'>NUOVA QUERY</a>";
}
else{
?>
<!DOCTYPE html>
<head>
</head>

<body>
<form action="" method="post">

qui puoi inserire una select per selezionare una delle 12 query (più semplice)<br /><br />

oppure 12 radio button (più chic)<br /><br />

<input type="submit" name="submit" value="Invia">

</form>
</body>
</html>
<?PHP
}
?>
 
Ultima modifica:
qualche nota aggiuntiva,

non ha importanza se le query ti restituiscono un numero di colonne diverso tra loro,
puoi tenere la variabile $titolo inizializzata a zero,
quindi scorri il risultato della query scelta,
quando il $titolo è zero, stampi la riga del titolo che ricavi dalle "key" della riga stessa,
avendo cura di assegnare a $titolo un valore diverso da zero,
continui a stampare le sole righe

con una solo loop (while, foreach, for ... a tua scelta) gestisci la tabella con colonne diverse

credo che esca uno script abbastanza apprezzabile
ciao
Marino
 

Discussioni simili