[PHP] Sso unico accesso per più siti

enricocarli

Utente Attivo
26 Set 2014
46
0
6
Buonasera a tutti,
Qualcuno di voi ha mai fatto un accesso unico per più siti su server diversi? Se qualcuno volesse anche solo spiegarmi come dovrebbe funzionare il tutto gliene sarei molto grato.
Grazie mille
Buona serata

Ciao.
Io credo che tu debba essere il proprietario di tutti i siti per poter mettere mano al codice e devi andare a lavorare con setcookie(.
Comunque sono interessato anche io a questa domanda.

@enricocarli
Ciao
Modifica il titolo della discussione che deve essere descrittivo del problema come da regolamento del forum, altrimenti la discussione viene chiusa
Grazie

Scusa max, ho fatto spero vada bene.

Certo che devo essere il proprietario bubino8, io ho letto che è meglio usare le sessioni piuttosto che i cookie. Per esempio supponiamo di avere tre siti con login uguale con sessioni, inserisco user e password, viene fatto un controllo sul db se c'è l'utente; pensavo di far così: inserisco lo stesso utente con stessa password sui tre siti, in un quarto sito faccio un form di login, lo faccio andare al primo sito che verifica i dati, e fa partire la sessione, poi reindirizzamento al secondo che fa la stessa cosa e poi al terzo.
Cosa dici sarebbe sbagliato?
Grazie a tutti x l'aiuto
Buona a serata

Ciao buongiorno,
Per quanto riguarda il login e il controllo su DB è giusta la tua idea.
MA Dipende da ciò che vuoi far fare agli utenti su questi siti. Come hai detto, l'utente una volta fatto il login verrà reindirizzato al 1°sito (cosa potrà e dovrà fare qui?). Una volta fatto passa al 2° e poi al 3°? Cosa dovrà fare? Dei Test ? E' solamente un sito vetrina? Potrà modificare dei dati?

ES.:
se hai 3 siti che descrivono in dettaglio i tuoi 3 servizi, fai un index semplice di login. Dopo fai 3 collegamenti ai vari siti, con i dovuti controlli sul DB.

Questa è una Community Gaming dove ero Founder anni anni fa ma potrebbe essere un esempio VirtualSoul

Fammi sapere

Diciamo che ho 3 amministrazioni su server e domini diversi, io mi loggo e ci sono dei form per inserire/modificare/eliminare dati da db.

Quindi tu vorresti fare un'unica pagina login per poter accedere all'amministrazione (inserimento, modifica, elimina) di tutti 3 i tuo pannelli?

Non ti conviene spostare tutto su un unico sito / unico db? magari con un piccolo menu a tendina che alla modifica(selezione) ti fa visualizzare i diversi campi dei singoli pannelli?

Ultima modifica:
A me interesserebbe capire come fare nel caso in cui fossero in macchine diverse.
È quello il bello.

Salve,
potresti creare un servizio di autenticazione centralizzato e spostare la logica da usare per i diversi utenti sulle singole applicazioni.
Vedendo ciò che vorresti creare, una strada percorribile sarebbe attivare delle API per semplici operazioni sui DB delle varie applicazione, ma non credo sia una strada adeguata se le app sono completamente diverse tra loro.