Php,Sql.. prendere i dati prima di oggi

• Creatore Discussione Creatore Discussione Honik
  • Data di inizio Data di inizio

Honik

Utente Attivo
23 Ott 2007
44
0
0
Salve ragazzi...
il mio database è sistemato nel seguente modo: ho un campo "data" di tipo varchar in cui viene memorizzata la data nel seguente formato tramite php date("d/m/Y");

Ora io dovrei, tramite SQL, prelevare i dati da un database che sono antecedenti oggi, oggi compreso.
Per fare questo ho provato ad usare :
SELECT * FROM note WHERE stato ='1' AND data <='".$oggi."'; dove $oggi è opportunatamente formattato in d/m/Y..
cosi però la cosa non funziona..potete aiutarmi?
grazie

anche a me non funzia in questo modo

data <='".$oggi."'

ma in questo

data <'".$oggi."'

cioè non sembra supportare il <=

però stai attento con le date perchè la stringa

01 12 2099
è "minore" della stringa (la data no)
12 01 2007

è meglio verificare le stringhe(date) "inglesi"
2099 12 01 è maggiore di 2007 01 12.. ok?
:byebye:

dimenticavo
per prelevare da oggi e antecedenti non potendo utilizzare <=, un sistema che sto usando (lungo) è quello di esplodere la data secondo il separatore, aumentare il giorno di 1 e....fare tutti i controlli ricordando che di 28 cene 1 tutti gli altri han 31 e che 2009 12 31 + 1 fa 2010 01 01....(tralascio il bisestile, fra quattro anni ci penserò)
:hammer:

fatto tutto..funziona alla grande..mi funziona anche l'operatore <= ... forse versione di sql differente?tu che usi?

ci siamo incrociati nella risposta
il mio errore non era <= ma in un alto punto

il computer non fa quello che vorresti che faccia, ma quello che gli dici di fare

comunque php 5

l'unica cosa che ho detto giusta è per l'so delle date inglesi
:byebye:

p.s.
...la mi porti un bacione a firenze......

annidato in una marea di codice, non riuscivo a far funzionare il <= non perchè non sia supportato, ma per un errore mio di logica :dipser:che avevo fatto in un mio script. trovato l'errore <= funzia:fonzie: